La Nostra Passione

Giallo e Cucina nasce come un Blog personale, con l’intento di Elio, di professione medico, di condividere le sue due passioni: la lettura e la cucina.

Sorprendentemente, nell’arco di qualche anno, sono cresciuti accessi e contatti ben oltre le aspettative e con loro le richieste di collaborazioni da parte di case editrici, eventi letterari, autori, video recensioni e video interviste… e con loro sono arrivate nuovi collaboratori e lavoro, tutto libero e volontario.

Il vecchio Blog personale diventava così inadatto ad ospitare nuovo materiale e nuove idee, e nasce così, su iniziativa e proposta di Mario, vecchio amico e Ingegnere, che condivideva tali passioni, gialloecucina.com

Chi Siamo

toto elio freda
Elio Freda
Content Manager

Professione Medico, appassionato di libri e cucina, ora curatore dei contenuti di gialloecucina.com.

mario foto giallo e cucina
Mario turchi
Web Master

Ingegnere di professione, crea questa piattaforma che assieme ad Elio collabora ad adattare a nuovi contenuti ed idee.

Alessandra Nepa, nata a Chieti nel 1995, è laureata Magistrale in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie con un Master in Linguistica. Da sempre appassionata di scrittura e poesia, ha ottenuto prestigiosi e lodevoli riconoscimenti con la partecipazione a diversi concorsi letterari, tra i quali annoveriamo il “Premio Lettera D’Amore” di Torrevecchia Teatina, il “Premio Alda Merini” dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro e il “Festival delle Lettere” di Milano. Nel 2020 è stata pubblicata la sua prima raccolta poetica "Melodie Notturne" (Edizioni Tabula Fati), seguita nel 2024 da "Fili d'erba sotto le dita" (Lupi Editore). Giurata letteraria nel 2022 del "Premio Lettera D'Amore", è stata anche caporedattrice del giornale universitario di Bergamo dal 2016 al 2018 e articolista per diverse riviste digitali, tra cui "Social Up".

Marika Campeti è nata a Roma nel 1979. Nel 2002 si è laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo. Dopo gli studi ha svolto i suoi primi lavori nella post-produzione televisiva e cinematografica come rilevatrice dialoghi e assistente al doppiaggio. Attualmente è caporedattrice per la rivista letteraria Writers Magazine Italia diretta da Franco Forte. Insegna danza orientale dal 2005. Ha pubblicato quattro romanzi , un romanzo breve e curato due antologie: Il segreto di vicolo delle Belle (Apollo Edizioni 2018), Lo scorpione dorato (Augh edizioni 2020) Neravorio (Augh edizioni 2022) L’ultimo respiro di Mara (Bertoni editore 2023), Giochi di coppia (Delos Digital 2024), 365 racconti gialli, thriller e noir (Delos Digital 2024), La notte della menta (Settechiavi, novembre 2024).

Sono nata in provincia di Bolzano, parlo il Tedesco e l'Italiano da quando ho ricordi, sono e mi sento una donna di frontiera, non sono mai completamente a casa in nessun posto ma sto bene ovunque. Pur essendo nata in montagna, il mare mi piace molto e negli anni ho scoperto una certa affinità con gli/le isolane. Non mi piacciono le grandi città, non fanno per me. Ho una caratteristica particolare, leggo molto velocemente e mi ritengo molto fortunata ad avere questa capacità perché questo mi permette di leggere moltissimo. Leggo di tutto perché i libri sono parte integrante della mia vita e non potrei stare senza, ho una preferenza per i gialli/noir, sviluppata da giovanissima. Mi piacciono gli scandinavi e i sudamericani, ho iniziato con loro, poi ho seguito e seguo il noir mediterraneo. Negli anni ho letto i classici di genere, quelli che dal mio punto di vista bisogna leggere per conoscere il mondo del giallo. Quando posso leggo in lingua originale. Per compensare le lunghe ore passate a leggere, cammino molto e vado in bicicletta. Ogni tanto presento qualche libro, mi piace fare interviste. Per un paio di anni ho fatto parte della giuria di un premio letterario ma confesso che è stato pesante. Collaboro con Giallo e Cucina dal 2021, recensisco, intervisto e curo la rubrica "Detective's drink"; che partendo da una bevanda, mi permette di parlare di un personaggio seriale amante della bevanda che ho scelto. Inoltre condivido con Dario Brunetti la rubrica "Alla ricerca del libro perduto" nella quale, alternandoci, scriviamo di libri datati che hanno avuto una particolare importanza per noi, a volte sono libri molto conosciuti, altre volte meno.

Modenese (1953), già docente di Lettere e Latino al liceo e critico letterario, ha pubblicato edizioni critiche e saggi su autori dell'Otto/Novecento su riviste specializzate (“Italianistica”, “Lingua e Stile”, “Il Mulino”, “Otto/Novecento”, “Storia contemporanea”, “Studi e problemi di critica testuale”, “Delitti di carta”). S'è poi dedicato, dalla fine degli anni '90, alla narrativa poliziesca con una serie di romanzi con il commissario Cataldo protagonista pubblicati da vari editori (da Piemme a Hobby&Work) e tradotti anche all'estero (Heyne, München; Hersilia Press, Oxforshire), l'ultimo dei quali è Il commissario Cataldo e il caso Tiresia (Damster 2023). Ha creato infine due nuovi personaggi, i commissari Laudani (I segreti non riposano in pace, Gilgamesh 2021; Tre storie di sangue, Gilgamesh 2023) e Torrisi (Il ritorno del mostro di Modena, Damster 2022). E' anche autore di racconti, editi su riviste e antologie (tra cui Delitti al Museo, Milano, Mondadori, 2019), infine raccolti in La chiave e altre storie, ebook, Delos Digital 2023. Ha vinto vari premi letterari (Il Racconto, Rosolini, per designazione di Vincenzo Consolo; il Todaro Fatranda, Bologna; il Molinello, Siena; il Città di Grottamare, presieduto da Franco Loi; il Giallo Ceresio; il Torresano), risultando più volte finalista – nell'ambito più specifico del Giallo – al Mystfest di Cattolica, al Scerbanenco/Noir in Festival, al Fedeli e al Tedeschi/Mondadori.

Vivo a Palese frazione di Bari e lavoro in un’importante società di assicurazioni, occupandomi del ramo sinistri Collaboro da più di quattro anni per tre blog letterari Giallo e cucina, Un libro di emozioni e la gilda dei lettori, scrivendo recensioni e intervistando autori. Da agosto del 2021 ho condiviso un progetto letterario con undici autrici italiane che si sono contraddistinte nel corso degli anni nel panorama letterario Si tratta di un’antologia di racconti dal titolo Noir in abito da sera uscito per la Damster edizioni di Bologna. Da curatore dell’antologia ho dato ampio spazio alle autrici di decidere quali vesti far ricoprire la figura della donna cercando di darle maggiore risalto nel bene o nel male: da commissario di polizia o investigatrice, vittima o carnefice. Con la Damster edizioni nelle persone di Katia Brentani e Massimo Casarini abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato alla Sos Violenza contro le donne di Bologna. L’antologia è stata presentata nel suo giorno di uscita nel Maggio 2022 nell’evento Giallo Festival, dove hanno partecipato con me quattro autrici dell’antologia e ha presenziato la presidente dell’associazione violenza contro le donne di Bologna nella persona di Francesca Chiaravallotti che insieme a Valentina Ferri ne ha curato la prefazione. L’altra prefazione è stata curata da me con l’introduzione dell’antologia. Nel settembre del 2023 è uscita sempre per la Damster è la mia seconda antologia di racconti condivisa con diciotto autori/trici emiliani dal titolo Sound Crime della quale sono curatore; ho scritto una delle due prefazioni, la seconda è a cura del bassista Massimo Ghiacci dei Modena City Ramblers.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Mi specchio nei film che guardo e negli occhi delle persone che amo. Cerco il fuoco che ci anima perché è l’unica fonte di luce che ci può tenere in vita. Si sperimenta un’esistenza alle prese con scrittura, regia e produzione, ma chissà. Una delle poche cose che ho imparato da quando sono vivo è che l’animazione è la forma d’arte più completa e versatile di tutte. Hayao Miyazaki mi ha insegnato a cercare la bellezza nel mondo, Clint Eastwood che non c'è un solo modo di vedere le cose, Wong Kar-Wai che quello che racconti è molto meno importante di come lo racconti. Mamoru Hosoda mi ha insegnato a piangere, David Lynch ad avere paura del mondo, Hideaki Anno a non avere paura di vivere.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Mi chiamo Manuela e sono una lettrice appassionata e curiosa, amo le parole e le storie che mi accompagnano sin da bambina, a otto anni lessi in due giorni “Piccole donne” e da allora non ho più smesso. Mi piace scrivere recensioni per condividere con gli altri le sensazioni che la lettura mi regala, ogni libro è per me un arricchimento. Sono riuscita a realizzare grandi sogni grazie a GialloeCucina, come intervistare di persona la mia scrittrice preferita Camilla Läckberg, e a conoscere tanti autori grazie anche alle dirette che organizzo sul nostro gruppo Facebook GialloeCucina TV. Un proverbio arabo recita che Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca e per me quel giardino, è il posto più bello del mondo.

GIUSEPPE COZZOLINO (Napoli, 1967) si è dedicato allo studio e all’insegnamento dei Linguaggi dell’Immaginario Popolare (Televisione, Fumetti, e Cinema “di genere”) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e presso l'Università "Suor Orsola Benincasa". Cultore delle serie TV, ha dedicato al tema due volumi (realizzati in coppia con Carmine Treanni): Cult Tv – L’Universo dei Telefilm (Edizioni Falsopiano 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Edizioni Aracne 2004). Ha ideato la Serie a Fumetti Sci-Fi (Le Avventure di Argos 7) e prodotto Serie Web (Legends, 2012, Arcana Storie dell'Impossibile, 2013) e curato - col critico e storico del cinema Valerio Caprara - il Laboratorio di Cinema e Televisione "Noir Factory", presso la Scuola di Cinema di Napoli. Nel 2018 ha curato il Blog “Un Totò al Giorno” dedicato ai film del Principe della Risata, con cui ha realizzato numerosi eventi ed iniziative sul territorio. Nel 2019 è stato ospite/opinionista per “Cinematografo” (Raiuno) e curatore del progetto didattico “Sherlock Lab – Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery”. Nel 2020 pubblica, con Domenico Livigni, “La Paura fa Totò – Le Parodie Thriller/Horror del Principe della Risata (Centoautori)”. E’ attualmente alle prese con “Vintageverse Lab”, un nuovo progetto di fanta-racconti ambientati nell’Italia e nel Mondo degli Anni Sessanta il cui primo volume (“Vintageverse, Storie di Supereroi Made In Italy”) è stato pubblicato a maggio 2024 per Ali Ribelli Editore. Attualmente è al lavoro su nuove antologie dedicati al personaggi Vintageverse, di cui fa parte anche l’avventuriera dell’ignoto Sophia Da Vinci.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Claudia Proietti nasce a Roma nel 1985. Appassionata lettrice di gialli, noir e thriller, è laureata in Lingue Straniere. Pubblica molto giovane L’Alba della notte, un dark romance dalle tinte gotiche. Per anni accantona la scrittura creativa, ma collabora con diverse riviste online. Nel 2021 pubblica Imprese (im)Possibili di Animali Straordinari, raccolta di fiabe illustrate, nel 2022 il romanzo fantasy 2042 (PAV Edizioni) e il romance Parlami di me (Kdp). Nel 2023 esordisce nel noir con La coscienza del male che ottiene la menzione della giuria al Premio Nabokov 2024 sezione crime, il secondo posto al Garfagnana in Giallo 2024 (sezione “giallo classico”) e la menzione speciale al Festival Giallo Garda 2024. Molti suoi racconti sono presenti in antologie. Tra i riconoscimenti più importanti ci sono il premio al miglior racconto inedito al Garfagnana in Giallo 2023, la menzione giuria al Premio Moby Dick 2023 e il terzo posto al Mystfest Gran Giallo di Cattolica 2024. Cura la collana GiallOscuro (giallo e noir) di PAV Edizioni. Ha co-condotto la rubrica L’altro occhio nel programma Tra il dire e il male (CusanoTV). A novembre 2024 uscirà il suo secondo noir. È sposata e ha due bambine. Si occupa di ragazzi con DSA e ADHD. Ama il disegno, la pittura e la psicologia criminale.

Salvatore Napoli, classe 1989, lucano di Senise (PZ), è insegnante di Lettere e Storia nonché scrittore. Ha all’attivo tre pubblicazioni: la raccolta di racconti thriller e horror Nel corridoio della notte (Horti di Giano, 2019); il primo volume della collana trimestrale Gotico Italiano, contenente la storia a fumetti Il vizio di uccidere (di cui Salvatore ha scritto la sceneggiatura) e la ghost-novel Ritratto di donna sfregiata (Horti di Giano, 2021); il romanzo giallo La donna che offriva il caffè ai fantasmi (Horti di Giano, 2022). Ha partecipato a vari concorsi letterari dedicati alla letteratura thriller e horror, qualificandosi tra i finalisti: al Terni Horror Fest, nel 2018, e al FI.PI.LI. Horror Festival, nel 2021. Appassionato di cinema, scrive recensioni e articoli sulla settima arte (molti dei quali pubblicati sul sito web Scheletri.com) e ha condotto, nel 2022, una rubrica sul cinema di genere italiano degli anni ’70 e ’80 per l’emittente web Radio Decadenza, intitolata Spaghetti alla Corman. Cultore di cronaca nera, ha scritto vari articoli su delitti e serial killer italiani del passato pubblicati su vari siti web, tra cui cronaca-nera.it e hortidigiano.com/blog.

GIUSY GIULIANINI è nata e vive a Bologna. Liceo classico e laurea scientifica. Si occupa di edilizia pubblica e privata. La sua passione letteraria è diventata un secondo lavoro a tempo pieno. Cura rubriche, recensioni e interviste per testate specializzate in narrativa giallo-noir, sua passione da sempre. Si dedica a editing formale e strutturale, al fianco di autori di primo piano. È autrice di numerosi racconti, tutti pubblicati. Con Roberto Carboni ha firmato Luoghi segreti e misteriosi di Bologna (Newton Compton, dicembre 2021), un saggio diverso sul respiro di una città che entrambi amano da sempre. Ora sta lavorando a un romanzo, un thriller psicologico. Ha ideato e organizzato già due edizioni della rassegna “Paura sotto la pelle”, la prima a Bologna sul processo di generazione della paura nel lettore e nello spettatore. Ha presentato i protagonisti della narrativa crime in manifestazioni di spicco, quali Civita in giallo, Garfagnana in giallo, Giallo Festival Bologna, Lucca noir, Luci gialle a Pescara, Maggio in giallo, Neroma, SalerNoir, Sui Generis, SereNere. È direttore artistico di GialloFestival, la più importante manifestazione di settore in ambito regionale. É membro di giuria per la narrativa noir al Premio Letterario Internazionale L’anfora di Calliope, quinta e sesta edizione, 2019-2020 e 2021-2022.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Armando Guarino è nato a Napoli. Ha pubblicato con David And Matthaus il suo libro d’esordio, Pane, zucchero e caffè, e dal 2015 la serie “I casi dell’ispettore Santonastaso” (Il pescatore di fango, Le radici della farfalla, La danza del delfino e Le maschere della verità) finalisti in diversi concorsi e vincitore di alcuni premi. Dopo l’uscita di “Ben Moussa, il bambino nello specchio” con Santelli editore nel 2022, vincitore del premio Publio Virgilio Marone, e aver scritto e interpretato due spettacoli teatrali con il gruppo Antesaecula (“Chi vuole credere, creda” e “A come ammore”), nel 2023 arriva alla Homo Scrivens dove inizia la serie della psicologa Susy Scala e dell’ispettore Corrado Rota. Il primo episodio, La solitudine dei corpi, arriva in finale al Giallo Trasimeno e ha la menzione speciale come “migliore storia gialla” al Garfagnana in giallo nel 2024. Il secondo, invece, Un attimo prima di morire, riceve il premio della giuria al Garfagnana in giallo 2025 ed è attualmente in finale al concorso internazionale Tre Colori. Con alcuni sui racconti ha partecipato a varie raccolte e antologie nel corso del 2024 (“Polpa Napoletana”, “Le ricette avvelenate” e “365 storie gialle, noir e thriller” – Premio Nabokov 2024) e del 2025 (La chiave dei sentimenti).

Mi chiamo Giulia, e leggere è da sempre la mia piu grande passione. I libri sono i miei compagni fedeli che so che non mi abbandoneranno mai. Le storie mi hanno sempre aiutata a crescere ,a maturare, a riflettere e a pensare. Mi aiutano nei periodi piu bui della mia vita, ma mi fanno anche ridere e gioire di ciò che mi circonda. Grazie a questo meraviglioso blog e alle persone che ne fanno parte, ho potuto realizzare un mio piccolo sogno, ovvero recensire i libri che leggo ed essere a bordo di questa splendida nave di cultura che è Giallo e Cucina. Spero che, attraverso le mie riflessioni, possiate fare della lettura una passione e trarne tanti insegnamenti.

Mi chiamo Roberta Castelli, amo il mare, gli animali e i viaggi in treno. Scrivo gialli e noir ambientati in Sicilia e credo a Babbo Natale.

Ciao a tutti, sono Alessandra. Adoro leggere, fin da bambina sono cresciuta con i libri in mano. Ho dei generi preferiti, come tutti, ma mi piace spaziare. Mi sono cimentata nella scrittura, ma ho trovato la mia dimensione nell’editing, nella correzione di bozze e nella valutazione dei testi. Mi piace entrare in contatto con gli autori, cercare di immedesimarmi nei loro pensieri, per collaborare e provare a migliorare i testi. Grazie a GialloeCucina ho la possibilità di trasferire su carta, attraverso le recensioni, le emozioni che un romanzo mi regala. GialloeCucina mi permette di scoprire nuovi autori, di leggere le interviste esclusive e di assistere alle dirette, oltre che informarmi attraverso le varie rubriche. E, dettaglio da non trascurare, ho la possibilità di migliorare la mia scarsissima esperienza in cucina. Cosa c’è di meglio che mangiare un buon pezzo di torta, sorseggiando un calice di vino mentre si legge un buon libro?

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Federica Nardo nasce ad Avola (SR) nel 1992. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sicilia tra Pachino e Catania dove consegue la maturità classica, prosegue gli studi frequentando la facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Firenze e la Sorbonne di Parigi. Lettrice vorace e onnivora e appassionata di storia napoleonica, a ventidue anni pubblica il suo primo romanzo dedicato a Bonaparte. Per Ianieri Edizioni ha pubblicato tre romanzi di narrativa di ambientazione storica: Neve, Mare e Vento che compongono la Saga delle Stagioni dell’Impero dedicata a Napoleone.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Assistente sociale, Criminologa, Educatore Professionale, Esperta in Comunicazione e Scienze Forensi. Laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso l’università degli studi Roma Tre, prosegue con un secondo titolo in Scienze del Servizio sociale presso la facoltà di giurisprudenza della LUMSA di Roma, completando il percorso con un secondo 110 e lode, proclamato all’unanimità dalla commissione esaminatrice. Segue l’abilitazione come Assistente sociale. Parallelamente formazione specifica in scienze forensi e criminologiche, prima presso l’associazione A.I.P.C. di Massimo Lattanzi, poi tramite la partecipazione a numerosi corsi e seminari all’università eCampus di Roma. Attualmente laureanda in Programmazione e gestione dei servizi educativi presso Roma Tre, con indirizzo “Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi”, e in procinto di conseguire un Master di alta formazione presso l’Accademia di Scienze Forensi (AISF) di Roberta Bruzzone ( Master in Criminologia Investigativa, Psicologia e Psichiatria Forense applicata ai Sex Offenders). Iscritta all’albo degli Assistenti sociali del Lazio, N. 4418 sez. B. Le aree di maggiore interesse professionale e di formazione specialistica sono la pedagogia della devianza, la criminologia forense applicata all’area dei reati di matrice sessuale, il servizio sociale penitenziario e l’esecuzione penale esterna. Membro dell’Osservatorio Nazionale Violenza e Suicidio presieduto dal Dott. Stefano Callipo, dove detiene una sua area di competenza criminologica. Attualmente conduce una sua rubrica televisiva (Cronaca e Crimini) come Criminologa su Cittaceleste TV, dove analizza i recenti casi sotto un profilo socio-criminologico e mediatico. Collaboratrice con varie testate giornalistiche ove fornisce contributi di genere socio-criminologico, analizzando in particolare la cronaca nera.

Nasce a Como 11/11/69. Ama viaggiare, leggere e il buon cibo. Inciampa in Gialloecucina nel 2016, dove inizia come food blogger divertendosi con prestigiose ricette. Dolce Pentolina è il suo primo nick name. In seguito si cimenterà con recensioni e interviste di autori, che la porteranno a frequentare numerosi Festival.

Matesch è il nome d’arte di Ileana Valente. Nata a Roma, classe 1974 e cresciuta nella provincia romana, vive con un diploma di Perito per il Turismo in tasca e una mezza laurea in lingue mai terminata. Fotografa, numerologa, curatrice di testi e scrittrice. Ha collaborato con editori, blog letterari, associazioni culturali, saloni del libro e premi letterari quale giurato e organizzatore. Scrittrice per amore della scrittura, dedica buona parte del suo tempo alla lettura, alle recensioni, all’editing e alla correzione di bozze, prediligendo il genere “crime” ma con un occhio alla buona poesia e ai lavori di autori emergenti; ha assunto alcune collaborazioni editoriali e di volontariato; ha partecipato a diversi concorsi fotografici, arrivando spesso finalista e vincendo il Premio Europeo Clemente Rebora 2017; oggi si dedica alla numerologia, alla scrittura e al mondo dell’editoria a tempo pieno, partecipando attivamente a concorsi letterari ed eventi di settore. Dopo il primo romanzo di esordio auto pubblicato nel 2018, “ Il Montgomery Rosso”, romanzo di narrativa italiana che si svolge tra Roma e Gavignano nel Lazio, e Vasto in Abruzzo, nel quale viene raccontata la storia della sua famiglia, si cimenta nella seconda pubblicazione con “ Nero Buio”, nel quale racconta le psicosi delle persone ordinarie, che vivono apparentemente in tranquillità e a volte svelano, senza remore, il loro lato oscuro. Il libro viene editato successivamente da Pav Edizioni con contenuti extra e il nuovo titolo “ Ordinaria Follia” pubblicato nel marzo 2023. A settembre 2024 esce il suo terzo romanzo auto pubblicato, giallo a tinte noir, dal titolo “ Argilla” presentato per la prima volta a NeRoma Noir Festival, Roma ottobre 2024.

Paola Varalli, nata sul Lago Maggiore, vive a Milano; di professione architetto, progetta stand fieristici e scrive per passione. Ha pubblicato tre gialli con Fratelli Frilli Editori: Incroci Obbligati (nov. 2017) L'Antiquario del Garegnano (nov. 2019) e Giallo al Cimitero Maggiore (ott. 2021) tutti ambientati a Milano. Le sue protagoniste sono note come "le squinzie". Con Oakmond Publishing, solo in ebook, ha pubblicato la raccolta di racconti: Trilogia milanese. È stata finalista e menzionata in varie edizioni del Garfagnana, di Giallo Garda e al premio letterario La quercia del Myr, che nel 2023 l’ha vista vincitrice assoluta con il giallo Tira mòlla e messèda, (le indagini del bar William) Todaro editore. Sempre con Todaro Editore nel 2020 e 2021 aveva pubblicato, in precedenza, i lunghi racconti “Mani bucate” e “Che afa fa” sulle antologie "Quattro volte Natale" e "Odio l'estate" dando vita a personaggi della Milano da bere (anni '80) che ruotano intorno al Bar William di via Lomazzo. L’idraulico Pino con Marietto, virile e gommista, e il barista Viliam sono gli investigatori “sui generis” che conducono indagini amatoriali tra il serio e il faceto. Con questi personaggi ha pubblicato: Tira mòlla e messèda nel 2023 (4 ristampe) e Alba tragica nel 2024 (già in ristampa). Entrambi per i tipi di Todaro. Ha novelle e storie brevi sparse su più di venti antologie, la sua "carriera letteraria" è incominciata nel Lontano 2006, vincendo il concorso "Corpi" indetto dalla rivista Marea di Genova con il racconto "Crisi di identità". Da allora non la ferma più nessuno. Attualmente sta scrivendo la terza avventura del Bar William. Con il blog giallo&cucina collabora da diversi anni con recensioni e rubriche rigorosamente a tema “libresco”.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Autore noir, mi piace leggere. Mi occupo di sceneggiature.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Mi chiamo Cristiana Esposito, sono appassionata di Cinema e libri. Sono l'amministratore del gruppo Facebook tutto Cinema. In passato ho organizzato eventi pe cinema e teatro.

Ho scritto molti articoli per Gialloecucina, ma non ho ancora scritto una Bio!

Salve a tutti mi chiamo Marianna Di Felice ed ho una passione per la lettura da sempre! Ho dovuto accantonare un po’ la lettura durante gli anni universitari, ma dopo la laurea in Scienze Politiche ho ripreso a pieno ritmo, recensendo e scrivendo articoli su argomenti letterari. Oltre alla lettura sono appassionata di fotografia, montagna, arte e handmade. Ho ereditato la passione per la lettura e anche per la scrittura da mio nonno materno che adorava leggere e scrivere testi dialettali. Grazie a lui ho iniziato a leggere testi dello scrittore Niccolò Machiavelli e del poeta Giacomo Leopardi che ad oggi sono i miei autori classici, italiani, preferiti. Ho intrapreso la via del giallo grazie ai libri della bravissima Agatha Christie. I miei generi preferiti sono il giallo, il thriller, il romanzo storico e il fantasy (genere decisamente sottovalutato rispetto agli altri, ma che vanta autori molto bravi e romanzi interessanti e non sto parlando di Harry Potter). A parer mio un libro per essere interessante non deve avere un finale scontato, anche se il lettore spera sempre che il suo personaggio preferito non faccia una brutta fine; deve avere una scrittura travolgente e non per forza piena di vocaboli altisonanti; deve avere delle descrizioni precise tanto da creare un film nella testa del lettore e non deve essere il solito trito che rimescola libri precedenti o prende fin troppi spunti da altri libri e che non genera forme nella mente, perché un vero lettore potrebbe perdere l’interesse. In un mondo editoriale poco attento spero sempre di trovare altri autori validi oltre quelli già acclarati, per questo motivo spero sempre di leggere tanti libri che possano attirare la mia attenzione e anche quella di altri lettori attraverso le recensioni!

logo gialloecucina