Recensione a cura di Manuela Baldi
Proprio fuori dal tempo l’amore fra Pelusa e Lucho. A due anni dalla morte di Luis Sepúlveda, la moglie Carmen Yáñez pubblica un libro di ricordi, intriso di poesia, amore, impegno, militanza, orrore e tenerezza. Sono capitoli brevi, dove prosa e poesia si intersecano e la conclusione è lasciata a uno scritto di Luis Sepúlveda. Sembra di leggere un romanzo ma è la vita di due persone che hanno subito violenze, hanno conosciuto l’esilio, si sono perse e poi ritrovate. Yáñez ci racconta del loro incontro, del loro amore, contrastato dalla sua famiglia e noi respiriamo la tenerezza del ricordo. Il golpe di Pinochet getta nel terrore una parte dei cileni, torture, morti, paura. Lucho e Pelusa sono due militanti e la pagheranno cara. Si allontanano, non solo fisicamente, l’esilio per entrambi è l’unico modo per rimanere vivi. Lei va in Svezia, lui in Germania, hanno un figlio in comune, le loro vite vanno avanti, hanno nuovi compagni, altri figli. Il destino però ha altro in serbo per loro, si riavvicinano, prima al telefono, lunghe chiacchierate che riannodano fili, poi di persona. Ad un certo punto, e sono passati vent’anni si rimettono insieme, sono diversi, la vita è continuata, ma il legame fra di loro non si è mai spezzato e anzi quelle telefonate, le parole dette, la vita vissuta li hanno ricondotti al punto di partenza e al loro amore, diversi, maturati, cauti. Credo sia proprio questo il senso del titolo “un amore fuori dal tempo”, nonostante tutto, loro riprendono a camminare insieme, dando senso alla vita, facendo tesoro del vissuto. Molto simpatici gli aneddoti sul secondo matrimonio che ci restituiscono un Lucho incapace di qualsiasi organizzazione e una Pelusa che conoscendolo controlla tutto minuziosamente.
“Per lo più mi convinco che questa è la vita che fortunatamente ci è toccato di vivere, anche se faticosa. E dico fortunatamente perché siamo sopravvissuti. Questa e solo questa è la nostra storia.”
Non sono romantica ma questo libro mi ha conquistata perché dopo tanto dolore i due protagonisti hanno avuto la possibilità di vivere insieme anni ricchi di amore, di amicizie e di storie. Lettura fortemente consigliata.