Quarta di copertina: “L’attenzione alla trama, la cura dei personaggi, il rispetto per il lettore, sono doti molto rare, nel panorama della narrativa italiana, anche di quella che sbrigativamente viene definita di genere. Alessandro Noseda non si fa sconti, non cerca scorciatoie, non aggiunge nuove ovvietà alla folla di giustizieri e sceriffi tricolore politicamente corretti, amanti della buona cucina e col cuore d’oro, come le proverbiali puttane. Luca Mariani combatte e vince, con l’arma niente affatto facile della tensione.” Leonardo Gori.
Recensione : Il genere Noir in Italia, aggiunge un nuovo tassello alla sua già nutrita collezione. Il libro di Alessandro Noseda, primo di una trilogia, si colloca (a pieno merito) tra i titoli da leggere per gli amanti del genere. La struttura del romanzo è congeniata in modo tale che il lettore non possa smettere di leggere. La giusta curiosità (poi efficacemente soddisfatta) attorno al passato del protagonista, la nuova possibilità di rimettersi in gioco, l’epilogo… tutto in perfetta sintonia e armonia. Il ritmo è mantenuto alto, sia dalla scelta di adoperare capitoli brevi a momenti più descrittivi, sia dalla penna dell’autore che non distoglie mai l’attenzione dall’obiettivo. Si arriva così in fretta alla conclusione, che si resta con l’amaro in bocca. Per fortuna ci saranno altri capitoli. L’unico problema, è che ho letto sulla rete, che l’Autore scrive perchè dorme poco… Se risolvesse questo problema, noi che attendiamo il prossimo episodio di Luca Mariani, cosa faremo?
3 risposte
Ho comprato il libro su Amazon a soli 2 euro e devo dire che è stata una bella scoperta, il libro si fa leggere piacevolmente e Luca è un personaggio cosi ben descritto che impari a conoscere e a vedere mentre passeggia con il suo inseparabile amico a quattro zampe o mentre cucina delle ricette veloci e ne senti addirittura l’aroma che ti avvolge.inoltre la storia ti tiene incollato per diversi aspetti, l’indagine, la storia d’amore con una donna conosciuta per caso..insomma ottio lavoro Alessandro Noseda!
Ho letto tutta la trilogia e mi è piaciuta e concordo con il commento precedente. La vicenda di Luca Mariani e del giudice Giulia si snoda nella ricerca di scoprire la verità su traffici internazionali e malavita. La storia sentimentale che lega i due protagonisti si consolida in un sodalizio personale e professionale. Si leggono con piacere, meglio se uno dopo l’altro.