Bari è una città dai molteplici volti e per poterli conoscere devi arrivare al suo cuore, esplorando il centro storico ne cogliamo alla perfezione la sua vera essenza, nei vicoli del quartiere si nascondono storie che appartengono al passato, tradizioni, segreti e detti popolari.
La primavera spargeva la sua polverina magica sulla città, regalando a Bari una luce tutta d’oro che si mescolava all’odore del mare e rapiva il cuore e i sensi di chi la attraversava.
Volevo introdurre così il nuovo romanzo di Gabriella Genisi dal titolo Una questione di soldi edito Sonzogno che vede protagonista il commissario Lolita Lobosco.
Lolita ne è uscita visibilmente provata dall’indagine che ha visto coinvolta sua sorella Carmela e nemmeno un week end trascorso in Salento è bastato a risollevarla. Come se non bastasse c’è il suo ex fidanzato Giancarlo Caruso che non le concede tregua e torna sempre con una scusa buona a farsi vivo; per avere un po’ di sana libertà deve prendere in considerazione un invito a trascorrere una vacanza natalizia nella gelida Torino.
Ma se l’anno precedente ha visto Lolita vivere in una condizione di forte stress, quel che sta per arrivare non sarà poi mica tanto differente. Anzi!
Nel quartiere murattiano di Bari viene trovato il corpo di Margherita Colonna; in un primo momento si pensa a un suicidio, la donna sembra essersi gettata dal balcone del suo appartamento. Indagando più a fondo avvalendosi dell’aiuto e dell’esperienza del medico legale Introna, gli inquirenti scopriranno che la donna è stata assassinata da un’omicida che l’ha spinta dal balcone, una volta compiuto il folle gesto.
Giunti sul posto il commissario Lobosco nel vedere il volto della donna andrà incontro a qualcosa di incredibile. Margherita Colonna le assomiglia notevolmente.
Una scoperta spiazzante che destabilizzerà la nostra protagonista. Ma come in tutte le indagini gli inquirenti devono ricostruire la vita della vittima. Chi era Margherita Colonna?
La donna era direttrice di una filiale di un istituto di credito, separata dal marito e non particolarmente apprezzata da parenti e colleghi di lavoro per la vita che conduceva, dedita alla spasmodica voglia di acquisire sempre più denaro per concedersi il lusso più sfrenato che la portava ad avere amicizie anche poco raccomandabili. Una vita sregolata mal vista e sopportata da coloro i quali dovrebbero essere i suoi affetti più cari e che la renderanno una donna terribilmente sola.
Un’indagine che investirà più che mai Lolita nonostante le pressioni del questore di portare il caso a termine quanto prima.
Una questione di soldi è un noir avvolgente in cui la protagonista si troverà coinvolta in un gioco di specchi che la porterà a una verità inaspettata. Ma quale impatto avrà e quali ne saranno le conseguenze? Lasciamo al lettore perdersi nelle pagine di una storia in cui prevarrà il sentimento di amicizia nei confronti di questo indimenticabile personaggio.
Gabriella Genisi, da abile narratrice caratterizza anche i suoi personaggi secondari: i colleghi fidati di Lolita, Forte ed Esposito che fanno sentire la loro presenza dandole un supporto morale oltre che professionale, Marietta, amica di sempre e vero angelo custode, onnipresente più che mai e poi c’è un nuovo personaggio che ovviamente non svelo e che con delicatezza entra nella vita della protagonista, un nuovo amore, con un Caruso (il suo ex fidanzato) nell’ombra pronto a cogliere l’occasione giusta per tornare a corteggiarla.
Potremmo dire che Una questione di soldi è il romanzo della serie che il lettore non si sarebbe mai aspettato, un’opera diversa dalle altre, imprevedibile eppure molto magnetico che catalizza l’attenzione su una storia incredibile in cui niente è come realmente sembra.
Non devono passare assolutamente le ricette che l’autrice ha preparato per noi.
Una gustosa ricetta tutta da scoprire; se siete ormai abituati agli spaghetti all’assassina, non potrete che assaggiare gli indimenticabili …
Non ve lo posso rivelare, ebbene che lo scopriate in questa nuova e coinvolgente storia di Lolita Lobosco!
Buona lettura e ovviamente buon appetito!


