Con la Grazia dell’inverno prosegue la fortunata serie delle indagini del commissario Armand Gamache, che sta conquistando il pubblico e portando fama alla scrittrice canadese Louise Penny, già insignita nel 2017 dell’Ordre National du Québec per i suoi contributi alla cultura canadese. Da Natura Morta e La grazia dell’inverno è tratta la serie tv il Commissario Gamache – Misteri a Three Pines con protagonista Alfred Molina.
Siamo nel periodo più bello dell’anno, momento in cui dovrebbe regnare pace e serenità, la comunità di Three Pines si sta preparando a trascorrere le feste in modo magico visto il paesaggio fiabesco in cui il paese è immerso, la neve candida ammanta con il suo candore. Ma questa idilliaca atmosfera sarà spezzata da un inspiegabile omicidio, proprio davanti a una folla immensa, durante la tradizionale partita di curling. Come è possibile che qualcuno abbia architettato un piano così diabolico per liberarsi di Cecilia de Poitiers, conosciuta da tutti come CC? La scrittrice ci presenta Cecilia, ci fa entrare nel suo mondo, il lettore ha quindi l’occasione di vivere proprio i suoi ultimi giorni di vita. Al capitolo Nove, pag. 96, ecco il cambio di scena. Ci trasferiamo al Commissariato dove ritroviamo l’agente Robert Lemieux, uomo fidato di Gamache e Jean-Guy Beauvoir. CC è stata uccisa, inizia un nuovo enigma da risolvere per l’intrepido trio. Per Gamache l’enigma, in qualsiasi omicidio, inizia molto prima dell’evento delittuoso, bisogna ricostruire tutto un prima e un dopo. E così inizia un intrigante indagine che coinvolge praticamente tutta la comunità, ci sono tanti attori da interpellare e da ascoltare per ricostruire nel dettaglio tutti i vari passaggi che porteranno alla risoluzione dell’omicidio. Anche in questo lavoro colpisce l’umanità del commissario Armand, il lettore viene coinvolto dalla sua intelligenza e dai ragionamenti per individuare il vero colpevole.
La lettura è scorrevole, nonostante la lunghezza del libro che non stanca, i personaggi sono credibili e ben descritti nelle loro debolezze, il lettore veleggia insieme al Commissario Gamache alla conclusione dell’indagine.