Genere:
Cardona e gli ardori del giovane pensionato – Patrizio Pacioni
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

51

Trama

Ve lo immaginate che un lunedì, il più difficile e indigesto giorno della settimana, scorra via senza che si verifichino fastidiosi imprevisti? È difficile, ma potrebbe anche accadere, a patto che non vi troviate a Monteselva.

È così che Cardona si trova coinvolto in una faccenda che, pur presentandosi sulle prime come un’indagine di ordinaria amministrazione, ben presto si rivela per quello che è: un’autentica e spinosissima grana da gestire e risolvere prima che, sull’orologio, scocchi l’ora fissata in un bizzarro ultimatum. Un ‘semplice’ caso di molestie, un intrigo domestico e minimale, ma non per questo meno appassionante e coinvolgente, per dipanare il quale, secondo le regole auree del giallo, l’Autore si premura di fornire all’Amato Lettore tutti gli indizi necessari. Per risolvere l’enigma basterà saperli individuare e collegare tra loro.

Già, come se fosse facile.

Recensione a cura di Adriana Rezzonico

L’autore è una penna eclettica, un vero istrione che si divide tra la scrittura e la regia teatrale.

In questo libro riesce, in modo particolare, a intrecciare una trama accattivante con personaggi brillanti e mai scontati. Alla prima apparenza non sembra neppure un giallo bensì una perfetta sceneggiatura: la vedrei ben volentieri a teatro dove ogni personaggio ha un ruolo ben definito.

Leonardo Cardona, commissario di una fittizia cittadina nei pressi di Piacenza, spicca per la sua verve e la sua indole. I ritmi sonnolenti della provincia fanno da contrasto con la frizzante vita di Paolo Panzeri detto Pablo, carismatico pensionato dai muscoli tonici e molto incline al fascino femminile.

Una trama insolita che tuttavia non attira la mia attenzione per la prima metà delle pagine; poi finalmente trovo l’anello di congiunzione che mi porterà a unire i vari indizi sparsi come briciole all’interno della trama. Ringrazio l’autore per aver sapientemente dosato splendidi dialoghi, cosa ormai rara, e un’indagine solo all’apparenza frivola.

Un giallo diverso dai soliti schemi che ho imparato ad apprezzare.

 

Dettagli

  • Genere: Giallo
  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file:0 KB
  • Lunghezza stampa: 135
  • Editore: Casa Editrice Serena; 1 edizione (12 febbraio 2018)
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B079S34XWL
Dello Stesso Genere...
Il cinese
Giallo
arezzonico
Il cinese

Le scatole cinesi sono complesse, eleganti, affascinanti. Hanno coperchi pregiati con dipinti esotici che ci fanno sognare, esattamente come questo nuovo romanzo della Collana Nero

Leggi Tutto »
Noir
etodaro
LA CASA SUL PROMONTORIO

RECENSIONE a cura di Edoardo Todaro Romano De Marco dopo numerosi noir, come ad esempio gli ultimi 3 editi da PIEMME, continua ad attrarre l’attenzione

Leggi Tutto »
Noir
etodaro
Quarantena

L’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 con i provvedimenti conseguenti ad essa, che vengono intrapresi dai governi in tutto il mondo, divide l’opinione pubblica e

Leggi Tutto »

Lascia un commento