Genere:
LA FESTA DELLE BRAVE RAGAZZE
CI SONO AMICIZIE CHE LEGANO PER SEMPRE. E SEGRETI CHE LEGANO ANCORA DI PIÙ. La nostra era un’amicizia di quelle che trovi solo nelle favole. Avremmo fatto qualunque cosa l’una per l’altra. Anche quando non avremmo dovuto… Liz è la classica ragazza della porta accanto, positiva e solare. Non riesce nemmeno a immaginare che tutto possa crollare da un momento all’altro. Sami è la custode dei loro segreti. La più intelligente, la più posata, la più affidabile. Almeno apparentemente. Amy ha la voce di un angelo, la sua meta è sicuramente Hollywood. Salvo intralci del destino. Mo è la leader del gruppo, carismatica e protettiva. Sarà davvero ciò che vuole sembrare? Sono amiche dall’infanzia. Condividono tutto, o almeno credono, e sono inseparabili. Fino all’ultima volta in cui sono state tutte insieme, per un pigiama party, in una calda notte d’estate, sulla soglia del brillante avvenire. Ma all’arrivo dell’alba, nessuna delle loro certezze è rimasta intatta. Quindici anni dopo, Liz sta ancora cercando in ogni modo di non pensare alla notte che ha cambiato le loro vite. Dedica tutte le sue energie a ciò a cui tiene di più: la sua adorata figlia Olivia. Delle amiche di un tempo non sa più nulla. Ma all’improvviso un messaggio anonimo la getta di nuovo nel buio di quella notte lontana: Sono tornata. Chi l’ha mandato? E, soprattutto, cosa vuole? La sola cosa certa è che la verità è venuta a cercarla. E che non può più nascondersi.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Avviso indispensabile per i lettori: rimboccatevi le maniche, armatevi di pazienza e concentrazione, perché ciò che vi trovate sotto i vostri occhi è qualcosa riconducibile a materiale decisamente delicato ed altamente delicato. Liz,  misteriosa, ed allo stesso tempo, agevolata dall’essere la femmina senza aver fratelli,  che si mette in discussione attraverso un’opera di autocoscienza, razionalizzando se stessa ; Sami, studiosa ma oscurata dalla bellezza delle amiche, e facilmente manipolabile; Amy la copia più dolce di Mo, che crede alle proprie bugie ed allo stesso tempo riesce a mettere in discussione l’amicizia tra loro; Mo con un carattere pessimo ed  il suo rendersi irraggiungibile da chiunque che ne accentua il desiderio: quattro ragazze che sono come una cosa sola, inseparabili e con una fedeltà reciproca fuori discussione, che hanno di fronte a sé qualcosa di irripetibile: i 18 anni da festeggiare, cosa non fare se non un bel pigiama party? Un’amicizia radicata nella gioventù, quando l’amicizia è un sentimento genuino, con dei patti non scritti ma a cui attenersi, come ad esempio: non fare mai una cosa che possa ferire; perchè l’amicizia è talmente forte che le cose vengono dette a tu per tu, il restare unite, l’affrontare insieme le conseguenze, gli effetti collaterali dei propri comportamenti, buone o cattive siano; come può un’amicizia di questo tipo interrompersi e soprattutto cosa la fa interrompere;un’amicizia che trasforma le proprie caratteristiche lasciandosi alle spalle il bello dell’infanzia;  con un segreto che  riemerge dal tempo che fu, ed una misteriosa lettera che manda tutto all’aria. Un noir che attraversa 19 anni e le vite delle singole protagoniste che cambiano in modo radicale, compreso il matrimonio senza amore. Una lettera ed i resti di un cadavere: ciò che li unisce il mistero ed il loro ritornare a galla. Misteri che si intrecciano con i mali della nostra quotidianità: la pedofilia, la perversione, il recitare nella vita di tutti i giorni, il disturbo dissociativo dell’identità. E dal disturbo dissociativo alla paura che può indurre comportamenti irrazionali con il panico che è sopra a tutto, il passo è breve. Arrivati in fondo, leggi i ringraziamenti ed anche questi rientrano con quanto letto,infatti  come può Hollinger scrivere: “ …. spero che vi siate divertiti … “

Dello Stesso Genere...
Oro Rosso
Thriller
elio.freda
Oro rosso

Volendo giocare con le parole definirei questo romanzo molto “gustoso”. Spicca nel panorama dei gialli per l’originalità del tema e dello svolgimento della trama. L’Autore

Leggi Tutto »

Lascia un commento