Trama
La Galli Holding ha provato a espandersi. Ha vinto un appalto, i lavori inizieranno presto, ma la stretta delle banche si fa sempre più feroce. Il vecchio proprietario rischia molto a causa di imperscrutabili regole bancarie, di tassi di interesse che gli lievitano sotto gli occhi e di finanzieri senza scrupoli, e con il signor Galli rischiano anche i suoi dipendenti: muratori, ingegneri, manovali, contabili. L’avvocato Pugliatti è a un punto morto della sua carriera. Troppo idealista, s’è bruciato i clienti migliori, mentre i privati che continuano a rivolgersi a lui finiscono spesso per non pagare la parcella. La crisi economica attanaglia anche loro, come l’intera società: è il denaro, ormai, a mancare, drenato quasi tutto nelle pance delle banche, che fanno affari su affari speculando sui proventi del lavoro reale delle aziende.
Recensione a cura di Adriana Rezzonico
Questo romanzo è scritto in maniera semplice e precisa.
Le dinamiche della new economy le vediamo ogni giorno e notizie poco confortanti invadono le nostre case, ma quanti di noi davvero le comprendono appieno?
Spesso gli argomenti e i termini sono complessi, ma lo scrittore (che è anche avvocato) si muove a suo agio anche in questo campo e ci aiuta a capire.
Ho avuto attimi di sconforto all’inizio, dove tra slide, grafici e presentazioni varie serve una lettura attenta. Poi il romanzo acquista il giusto ritmo e il lettore si trova coinvolto velocemente.
Comincia così un viaggio movimentato che ci porta a Tripoli, una città moderna e in continuo movimento.
Ho amato l’avvocato Pugliatti (il protagonista), ottimo professionista, buon padre di famiglia, l’amico fidato che tutti vorrebbero avere.
E ho compreso pure cos’è uno stand-still.
Cos’è lo stand-still?
Vi suggerisco di chiedere appuntamento all’avvocato Pugliatti e di leggere L’ultimo cliente di Pietro Caliceti.
Dettagli
- Copertina rigida: 350 pagine
- Editore: Baldini & Castoldi (21 gennaio 2016)
- Collana: Romanzi e racconti
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8868527901
- ISBN-13: 978-8868527907