Il segreto dei tre campanili
Un’insegnante scompare e il suo cadavere viene ritrovato nelle acque della laguna di Venezia. Una collega, Arianna Carraro, insospettita da strani eventi che sembrano collegati alla morte dell’amica, decide di scoprire la verità e trova un valido alleato nell’affascinante professor Martin, interessato quanto lei a risolvere il mistero. Tutti sembrano colpevoli in quella che si rivelerà una vera e propria caccia al tesoro, giocata tra i locali di una scuola, antico convento veneziano, e le barene della Laguna Nord, grazie alla comparsa di alcuni indizi dal passato. Un’incredibile storia che sembra scriversi da sola a ogni scoperta dei due improvvisati investigatori, alle prese con preziosi manoscritti e reperti archeologici, guidati dall’istinto e da una misteriosa mappa che raffigura tre campanili allineati. Preoccupata di rendere giustizia alla collega morta in modo violento e inspiegabile, Arianna non si accorge di interessarsi un po’ troppo al professor Martin. Ma in fondo chi è quest’uomo dagli splendidi occhi azzurri, comparso al momento giusto e che sembra nascondere un segreto?
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Recensione

Romanzo d’esordio che mi ha lasciato diverse perplessità. Belle le ambientazioni (Venezia), curate, verosimili e molto intriganti. Da un punto di vista strutturale invece, ho fatto fatica a ultimare la lettura. In primo luogo per l’uso eccessivo di personaggi che vengono nominati per poi sparire nel nulla. In secondo luogo per la vicenda che incuriosisce ma che avrebbe meritato una costruzione forse meno lineare. I dialoghi, sebbene impeccabili da un punto di vista grammaticale, non sempre assolvono alla funzione di dare ritmo alla lettura e talora invece stemperano la tensione e si fa fatica a recuperarla. Nella versione ebook c’è qualche refuso di troppo e qualche scelta grammaticale opinabile. Lo sottolineo solo perché il prezzo è da prodotto professionale e il contenuto quindi (a parer mio) criticabile. Spero che l’Autrice faccia tesoro delle critiche positive che ho letto ma anche di qualche “nota a margine” che possa guidarla meglio in una prossima avventura.

Dello Stesso Genere...
Noir
mfedeli
La trilogia di Luca Mariani

Recensione a cura di Marianna Fedeli Luca Mariani è magnetico. Luca Mariani ti cattura con la sua caparbietà nonostante tutto. Luca Mariani ama il suo

Leggi Tutto »

Lascia un commento