Deprecated: preg_replace(): Passing null to parameter #3 ($subject) of type array|string is deprecated in /home/gialloec/public_html/wp-includes/kses.php on line 1744

Ti consiglio un film tra un libro e l’altro – Il sindaco pescatore


Deprecated: preg_replace(): Passing null to parameter #3 ($subject) of type array|string is deprecated in /home/gialloec/public_html/wp-includes/kses.php on line 1744
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
http://www.game-ost.com/static/covers_soundtracks/7/7/77757_442724.jpg

Rubrica a cura di Mariagrazia Talarico

Data di uscita: 2016

Regista: Maurizio Zaccaro

Attori:  Sergio Castellitto, Anna Ferruzzo, Renato Carpentieri, Teresa Saponangelo, Lavinia Guglielman.

Musiche: Andrea Ridolfi, Vito Abbonato e Raiz

Data: 8 febbraio 2016

Rete televisiva: Rai 1


Ho amato questo film per la poesia al suo interno. Il forte desiderio di cambiare le cose e l’ostilità al cambiamento.

In una terra baciata dal sole e accarezzata dal mare si racconta di un uomo che vuole provare a rendere più bella la sua terra.

Siamo a Pollica Acciaroli. Il protagonista è Angelo Vassallo, un pescatore che inizia a occuparsi di politica per dare maggior lustro al suo paese.

Avrebbe potuto restare sulla sua barca a catturare i pesci invece è sceso nell’arena per creare un ambiente in piena comunicazione con la natura e la legalità. Purtroppo molti potenti non hanno apprezzato i suoi gesti e hanno cosí interrotto la sua missione.

Angelo Vassallo non è vissuto invano perché grazie a lui possiamo decidere di ricordarlo e prenderlo al tempo stesso come esempio. Ognuno di noi ha una missione, certo non tutti politica. Abbiamo peró una missione e decidere di usare tempo, fatica e sacrifici per realizzarla. Questo film da un ottimo insegnamento perche si basa su valori come la legalità, il bene per tutti e non soli per i più potenti, il dialogo, la famiglia, il coraggio, il lavoro. Uno sguardo attento a ció che è giusto e non a quello che conviene solamente in termini economici. Nel 2000 Pollica è il comune più importante del Cilento con un porto attrezzato e meraviglioso e una riserva naturale.

Il sindaco pescatore è un film per chi non si limita a sognare ma agisce, partecipa alla creazione di un mondo onesto.

Forse un sicario mandato dalla camorra ferma il suo operato, ma non il ricordo di un uomo così valido, infatti questo sindaco rivive nel romanzo: “La verità negata, chi ha ucciso Angelo Vassallo, il sindaco pescatore”  di Dario Vassallo, in questo film magistralmente interpretato da Sergio Castellitto.

Dalla stessa Rubrica...

Lascia un commento