Per la rubrica...

Ti consiglio un film (tra un libro e l'altro)

Ti consiglio un film (tra un libro e l’altro) La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere nei commenti….

a cura di Stefania Ghelfi Tani

Ti consiglio un film (tra un libro e l’altro) La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

Trama

La sedicenne Anna Lou – brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita religiosa molto conservatrice – scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l’ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

Recensione

Scritto e diretto da Donato Carrisi, tratto dal suo stesso romanzo omonimo.

Preferisco decisamente il Carrisi scrittore. Non ho personalmente trovato sullo schermo la potenza narrativa della carta, mi sono distratta e confusa. La trama si perde; i dialoghi sono spesso piatti, l’intreccio è debole.

Non ho amato nemmeno l’ambientazione pur trovandola idonea a sottolineare la desolazione del territorio, ma anche degli animi, che pervade tutto il film.

Ho trovato un Toni Servillo/Agente Vogel a tratti esagerato, che rischia di cadere nella caricatura di se stesso. Buone invece le interpretazioni di Alessio Boni/il Professor Martini e di Jean Reno/lo psichiatra Flores.

Tema fondamentale della storia – al di là del caso in se stesso – è l’interferenza mediatica che, incalzata da Vogel, diviene propedeutica all’indagine, la morbosa curiosità dei media che può aiutare ma anche insabbiare le indagini. Al centro dell’attenzione non è la vittima ma trovare un colpevole da dare in pasto al pubblico, e ogni mezzo è lecito.

Il male alberga in ognuno di noi, questo rimane allo spettatore insieme a qualche punto interrogativo e a molta amarezza.

 

Dalla stessa rubrica...
SandroSandro
Joy

Regia di David O. Russell   Film del 2015 con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Isabella Rossellini, Édgar Ramírez, Diane Ladd, Virginia Madsen

Leggi Tutto »
Salvatore Napoli
Castle Freak

Regia di Stewart Gordon Film del 1995 con Barbara Crampton, Jonathan Fuller, Raffaella Offidani, Luca Zingaretti, Marco Stefanelli, Jeffrey Combs Genere: Horror John Reilly, nipote

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Aggiungi qui il testo dell’intestazione