Rubrica:

PISTACCHIOTTI E NUTELLOTTI

Ti è piaciuto il piatto? Lasciaci un commento…
Picture of Marika Mendolia
Marika Mendolia
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

INGREDIENTI

PER LA BASE

– 180 GR. DI CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO ( SE AVETE IN MENTE DI PREPARARE I PISTACCHIOTTI, SENNÒ UTILIZZATE NUTELLA DI QUALSIASI TIPO PER I NUTELLOTTI);
– 140 GR. DI FARINA 00 (SE VOLETE, NELLA PREPARAZIONE DEI PISTACCHIOTTI, POTETE SOSTITUIRE 40 GR. DI FARINA 00 CON FARINA DI PISTACCHIO);
– 1 UOVO;

PER LA FARCITURA

– 150 GR. DI CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO O ALLA NOCCIOLA;
– GRANELLA DI PISTACCHI O GRANELLA DI NOCCIOLE Q.B. ;

PREPARAZIONE

VERSATE LA CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO O LA NUTELLA IN UNA CIOTOLA; AGGIUNGETE L’ UOVO ED INIZIATE A MESCOLARE IL TUTTO AIUTANDOVI CON UNA FORCHETTA.

DOPODICHÉ VERSATE LA FARINA; COME VI AVEVO ACCENNATO IN PRECEDENZA,

SE STATE PREPARANDO I PISTACCHIOTTI POTETE SOSTITUIRE I 40 GR. DI FARINA 00 CON FARINA DI PISTACCHI. ADESSO INIZIATE PIAN PIANO AD IMPASTARE IL TUTTO CON LE MANI; FINCHÉ L’ IMPASTO NON SARÀ BEN ASCIUTTO E OPACO. ADESSO PRENDETE UN PEZZETTO D’ IMPASTO ED INIZIATE A CREARE DELLE PICCOLE PALLINE DA POSIZIONARE SULLA CARTA FORNO CHE COPRE LA TEGLIA.  CON LA PARTE INFERIORE DI UN CUCCHIAIO DI LEGNO, PRATICATE UN FORO CENTRALE SU OGNI PALLINA, FACENDO ATTENZIONE A NON FORARE TROPPO. INFORNATE A 180° FORNO PRERISCALDATO PER CIRCA 10/12 MINUTI. NATURALMENTE PER LA COTTURA REGOLATEVI DI CONSEGUENZA IN BASE AL VOSTRO FORNO.

APPENA SARANNO COTTI SFORNATELI E LASCIATELI RAFFREDDARE. IN SEGUITO MUNITEVI DI SAC À POCHE O ANCHE CON UN CUCCHIAINO; FARCITE I DOLCETTI CON LA CREMA SPALMABILE E RIFINITE CON GRANELLA.

Altre ricette...

Lascia un commento