INNANZITUTTO BISOGNA MANTENERE IL BURRO, LO STRUTTO, L’ UOVO E IL LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE.
DOPODICHÉ ALL’INTERNO DEL RECIPIENTE, AGGIUNGETE IL BURRO E LO STRUTTO. AGGIUNGETECI LA MARMELLATA O IL MIELE; CHE NATURALMENTE DONERANNO FRIABILITÀ ALLA FROLLA.
LAVORATE PER BENE CON LE MANI E POI AGGIUNGETECI L’ UOVO; FATE BEN ASSORBIRE E VERSATECI LO ZUCCHERO SEMOLATO. MISCHIATE PER BENE FINO AD OTTENERE GLI INGREDIENTI BEN AMALGAMATI. AGGIUNGETE UNA BUSTINA DI VANILLINA E DOPO IL LATTE E FATE ASSORBIRE PER BENE.
ADESSO È IL TURNO DELL’ AMMONIACA PER DOLCI E CONTINUATE A LAVORARE CON LE MANI. INFINE AGGIUNGETE A POCO A POCO LA FARINA 00.
APPENA IL TUTTO SARÀ BEN AMALGAMATO, SPOSTATEVI SU UN PIANO DI LAVORO E IMPASTATE PER BENE FINO ALLA FORMAZIONE DI UN PANETTO BEN COMPATTO.
AVVOLGETELO NELLA PELLICOLA PER ALIMENTI E CONSERVATE IN FRIGO PER UN PAIO DI ORE. (IO L’ HO LASCIATO IN FRIGO PER 3 ORE)
STENDETE LA FROLLA SU UN PIANO, ED INIZIATE A LAVORARLA FORMANDO DEI PICCOLI TOCCHETTI. ALLUNGATELI FORMANDO DEI CORDONCINI.
RIPIEGATELI FORMANDO DEI FERRI DI CAVALLO; INTRECCIANDONE LE DUE
ESTREMITÀ E FACENDO ALTRI DUE GIRI PER FORMARE LA TRECCINA.
ALLA FINE PONETE SU TEGLIA RIVESTITA DI CARTA FORNO E FATE CUOCERE A 180° GR. A FORNO VENTILATO A METÀ FORNO PER CIRCA 20 MINUTI.
APPENA I BISCOTTI DIVERRANNO DORATI IN SUPERFICIE, SFORNATELI E LASCIATE FREDDARE. DOPODICHÉ SERVITE CON UNA GOLOSA CIOCCOLATA CALDA, O UTILIZZATELI PER L’ INZUPPO.