TRECCINE SICILIANE DI FROLLA

Ti è piaciuto il piatto? Lasciaci un commento…
Picture of Marika Mendolia
Marika Mendolia
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

INGREDIENTI

– 500 GR. DI FARINA 00;
– 170 GR. DI ZUCCHERO;
– 1 UOVO;
– 85 GR. DI BURRO;
– 85 GR. DI STRUTTO;
– 25 GR. DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE( IO PERSONALMENTE HO UTILIZZATO DEL MIELE);
– 80 ML DI LATTE (SE INTOLLERANTI AL LATTOSIO, POTETE UTILIZZATE BENISSIMO DEL LATTE D’AVENA O DI SOIA);
– 1 BUSTINA DI VANILLINA;
– 1/2 BUSTINA DI AMMONIACA PER DOLCI (O DEL LIEVITO PER DOLCI);

PREPARAZIONE

INNANZITUTTO BISOGNA MANTENERE IL BURRO, LO STRUTTO, L’ UOVO E IL LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE.

DOPODICHÉ ALL’INTERNO DEL RECIPIENTE, AGGIUNGETE IL BURRO E LO STRUTTO. AGGIUNGETECI LA MARMELLATA O IL MIELE; CHE NATURALMENTE DONERANNO FRIABILITÀ ALLA FROLLA.

LAVORATE PER BENE CON LE MANI E POI AGGIUNGETECI L’ UOVO; FATE BEN ASSORBIRE E VERSATECI LO ZUCCHERO SEMOLATO. MISCHIATE PER BENE FINO AD OTTENERE GLI INGREDIENTI BEN AMALGAMATI. AGGIUNGETE UNA BUSTINA DI VANILLINA E DOPO IL LATTE E FATE ASSORBIRE PER BENE.

ADESSO È IL TURNO DELL’ AMMONIACA PER DOLCI E CONTINUATE A LAVORARE CON LE MANI. INFINE AGGIUNGETE A POCO A POCO LA FARINA 00.

APPENA IL TUTTO SARÀ BEN AMALGAMATO, SPOSTATEVI SU UN PIANO DI LAVORO E IMPASTATE PER BENE FINO ALLA FORMAZIONE DI UN PANETTO BEN COMPATTO.

AVVOLGETELO NELLA PELLICOLA PER ALIMENTI E CONSERVATE IN FRIGO PER UN PAIO DI ORE. (IO L’ HO LASCIATO IN FRIGO PER 3 ORE)

STENDETE LA FROLLA SU UN PIANO, ED INIZIATE A LAVORARLA FORMANDO DEI PICCOLI TOCCHETTI. ALLUNGATELI FORMANDO DEI CORDONCINI.

RIPIEGATELI FORMANDO DEI FERRI DI CAVALLO; INTRECCIANDONE LE DUE

ESTREMITÀ E FACENDO ALTRI DUE GIRI PER FORMARE LA TRECCINA.

ALLA FINE PONETE SU TEGLIA RIVESTITA DI CARTA FORNO E FATE CUOCERE A 180° GR. A FORNO VENTILATO A METÀ FORNO PER CIRCA 20 MINUTI.

APPENA I BISCOTTI DIVERRANNO DORATI IN SUPERFICIE, SFORNATELI E LASCIATE FREDDARE. DOPODICHÉ SERVITE CON UNA GOLOSA CIOCCOLATA CALDA, O UTILIZZATELI PER L’ INZUPPO.

Altre ricette...
L’angolo di Dolcepentolina

FINTE LASAGNE DI VERDURE: -12 fette di pane raffermo sottile(la pagnotta casareccia) -1 cipolla piccola, aglio -1carota e 1 zucchina,1 patata,1 costa di sedano, basilico

Leggi Tutto »
L’angolo di Dolcepentolina

Spezzatino di agnello carote e limone 700 gr di agnello,4 carote, 2 scalogni, rosmarino, salvia, 1 limone non trattato,1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di

Leggi Tutto »

Lascia un commento