Genere:
Troppo piombo – Enrico Pandiani
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

image bookTrama : Qualcuno uccide le giornaliste di “Paris24h”, noto quotidiano parigino. Ci sono pochi indizi, nessun sospetto, troppi pettegolezzi. Questo è un lavoro per les italiens. Tutto sembra legato ad una sfilata di moda durante le rivolte nelle banlieues, ma qual è il legame tra il giornale e le periferie in fiamme? In una Parigi invernale, dove tutto viene lentamente ricoperto da una nevicata senza fine, ogni cosa è diversa da quello che sembra: per stanare l’assassino il commissario Mordenti dovrà destreggiarsi tra riunioni di redazione, rivalità, ambizioni e inganni, distratto dalla presenza di Nadège, una bella giornalista di colore che forse ha qualcosa da nascondere.

Recensione : Troppo Piombo, atto secondo della serie degli ‘italiani all’estero’ è senza dubbio un bel libro. I personaggi appena introdotti in ‘Les Italiens’ vengono sviluppati e prendono vita propria. Persino il protagonista – il commissario Mordenti ‘ arriva ad avere un nome.
La trama affascina e convince, con una sottile ironia a fare da filo conduttore tra le tragiche vicende e i brutali assassinii. Pandiani, a mio parere, sviluppa già da questo secondo lavoro una scrittura distintiva che permette di riconoscerlo come originale nel genere. Pochi scrittori italiani affrontanil noir con intelligenza e capacità narrativa pari a lui.
Un notevole passo avanti rispetto alla – seppur buona ‘ prova di esordio. In particolare ho apprezzato la storia e il suo svolgimento più caostruito e meno archtettato rispetto al precedente. Meno sangue e più contenuti. Complimenti. Buona lettura!

Votazione : 4/5

Dettagli :

  • Brossura: 311 pagine
  • Editore: Instar Libri (1 marzo 2010)
  • Collana: FuoriClasse
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 884610109X
  • ISBN-13: 978-8846101099

 

Dello Stesso Genere...
Storico
felix77
Il labirinto delle nebbie

Afunde, un paese vicino l’Emilia Romagna, un villaggio immaginario dove vivono solo donne e una palude che cattura anime, sono le ambientazioni protagoniste di questo

Leggi Tutto »

Lascia un commento