Storia del pinguino che tornò a nuotare – Tom Michell
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Storia del pinguino che tornò a nuotare - Tom Michell

Trama
Per Tom è l’ultimo giorno di vacanza in Uruguay prima di tornare a Buenos Aires, dove insegna inglese, quando sulla spiaggia si imbatte in un pinguino coperto di petrolio. Riesce a salvarlo, ma nel momento in cui tenta di ricondurlo al mare, il pinguino inizia a seguirlo. Tom non se la sente di abbandonarlo e lo porta a Buenos Aires con sé. Così ha inizio la grande amicizia fra Tom e Juan Salvador il pinguino, fatta di corse su una motocicletta per vedere il mare, di cene a base di pesce crudo e partite della squadra di rugby, nella scuola in cui il professore insegna e di cui l’animale diventa la mascotte. Perché Juan Salvador è un pinguino speciale e cambia la vita di tutti quelli che lo conoscono. Soprattutto quella di un ragazzo che ha troppa paura dell’acqua: insieme a lui, forse, anche il pinguino troverà il coraggio di tornare a nuotare…

Recensione a cura di Stefania Ghelfi Tani

Inizialmente pubblicato dall’autore, per poi diventare un caso editoriale, si basa su una storia vera. Un racconto sicuramente unico e commovente.

Un’amicizia intensa e speciale che profuma di salsedine e tenerezza.

Juan Salvado è il nome del pinguino protagonista di questo romanzo, un pinguino fortunato, salvato e adottato per caso e per volontà.

Un creatura straordinaria che cambierà la vita di chi lo conoscerà. Insieme a lui l’autore del libro, il professor Michell ossia il coprotagonista che narra le vicende di questo simpatico pennuto.

Digressioni sul clima politico argentino, sui sogni personali di vita e avventura, denuncia del ruolo devastante che ha l’uomo sulla natura, condanna verso chi deturpa il nostro pianeta. Affascinante ritratto della splendida America Latina, profonda analisi dei rapporti umani, toccanti riflessioni sull’accettazione e sul riscatto.

Una storia che è simbolo di rivincita, di collaborazione, di crescita, di coraggio e di speranza.

È l’epilogo soprattutto a ricordarci come un incontro breve e occasionale può divenire il motore per una rinascita, può donarci un’altra visione della realtà e forse farci credere ancora in un mondo migliore.

L’amicizia non ha regole, generi, colori, pelle ma è solo un dono e uno scambio prezioso.

Dettagli

 

  • Copertina rigida: 205 pagine
  • Editore: Garzanti Libri (11 febbraio 2016)
  • Collana: Narratori moderni
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8811670845
  • ISBN-13: 978-8811670841

 

Dello Stesso Genere...
Noir
mmendolia
I delitti dei sette giusti

Un intreccio dai risvolti storici investigativi prende vita offrendo ampio spazio ad una narrazione peculiare e dinamica. Il Commissario Aurelio Baldanzi si troverà di fronte ad

Leggi Tutto »
Noir
etodaro
Voci nel silenzio

RECENSIONE  a cura di TODARO EDOARDO Di nuovo Genova, e non poteva essere diversamente. Quando abbiamo a che far con Bruno Morchio e con il

Leggi Tutto »

Lascia un commento