Testimone inconsapevole
È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d’ufficio e vent’anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Primo caso per l’avvocato Guerrieri. Diciamo pure che il voto della recensione viene fuori da una media matematica piuttosto precisa in quanto darei 5 stelle per la tecnica narrativa di Carofiglio e per la caratterizzazione del personaggio principale attraverso una dettagliata narrazione delle sue vicende personali che preparano la strada della serie. Interessante è anche lo stile  di Carofiglio di “romanzare” le arringhe tenute in tribunale.  Alle tre stelle e mezzo si arriva perchè alla vicenda giudiziaria al centro del romanzo non mi sento di dare più di una stella, perchè non è innovativa, è un po’ forzata con un finale tirato via… Tuttavia consiglio la lettura di questo libro perchè è scritto bene e contiene tutte le premesse per godersi al meglio i successivi. Una buona lettura, non il migliore della serie.

Votazione : 3+1/2 /5

Dello Stesso Genere...
Narrativa
gpierno
La prospettiva Nevskij

Prima di addentrarci nel contenuto del romanzo in cui Gogol ci delizia con la sua prosa ritengo opportuna qualche notizia storica per consentire al lettore

Leggi Tutto »

Lascia un commento