Non esiste saggezza – Gianrico Carofiglio
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

image book

Trama : I racconti di “Non esiste saggezza” provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile. Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L’attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall’ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un’impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. “Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle.”

Recensione : “Non esiste saggezza” è una raccolta composta da 10 racconti in cui l’autore spazia da vicende di vita quotidiana, a fatti di cronaca, descrizioni di sensazioni e pura fantasia. Personalmente preferisco e di gran lunga la serie dell’avvocato Guerrieri, tuttavia vi sono dei racconti interessanti alternati ad altri in cui si fa fatica a capirne il senso. Mi è piaciuta moltissimo l’intervista a Tex Willer (geniale lo spazio tra le vignette), “il maestro e il bastone” e “la doppia vita di Natalia Blum”. Degli altri 7 non penso mi rimarrà molto. Piacevole la lettura, sebbene non credo che il racconto, come opera letteraria, si addica a pieno alle capacità e allo stile dell’autore. Una buona lettura, non entusiasmante.

Votazione : 3/5

Dettagli :

  • Rilegato: 244 pagine
  • Editore: Rizzoli (12 maggio 2010)
  • Collana: Scala italiani
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8817040703
  • ISBN-13: 978-8817040709
Dello Stesso Genere...
Narrativa
msalladini
Il segno del sale

“Il segno del sale” di Massimo Ansaldo è un giallo intrigante che si svolge nel piccolo borgo di Campiglia durante la settimana santa. In paese

Leggi Tutto »

Lascia un commento