Trama
Tornano Alma, la colf dallo “sguardo” speciale, e Jules Rosset, l’ispettore spigoloso. È una vita tranquilla quella di Nestor “il Greco”, proprietario di un piccolo negozio antiquario a Chiavari. Finché una sera la giovane moglie Elena, troppo bella, troppo esuberante, troppo tutto, non ritorna più a casa. Il mattino dopo un pescatore aggancia con i suoi palamiti il corpo di una donna. Toccherà all’ispettore Jules Rosset e all’efficiente Alma, suo insospettabile grimaldello di fiducia, riportare a galla la verità. Perché non è tutto oro quello che luccica.
Recensione a cura di Adriana Rezzonico
La pendola si è ammutolita. Elvira si tormenta i bottoni della camicia da notte e si siede di scatto. Il tonfo metallico della portiera di un’autovettura chiusa male, la desta di soprassalto e le interrompe il sonno. E con questo suono irrompo in questa nuova fatica letteraria di Valeria Corciolani. Un tuffo in Liguria, nel borgo di Chiavari tra i gabbiani che sorvolano la baia, i gatti che dormono pigramente sugli usci delle case e le surfinie colorate sui terrazzi.
La quiete viene turbata da un cadavere rinvenuto in mare. Tra i vari personaggi spicca la figura di Nestor Koplas cinquantaduenne, stimato antiquario che ama stuccare e far risaltare mobili antichi. Il caso viene affidato all’ispettore Jules Rosset un uomo burbero e spigoloso, che viene infastidito persino dall’aroma del basilico e che bofonchia contro ogni peculiarità ligure. Cresciuto tra le montagne in Val D’Aosta fatica ad immergersi nella vita quotidiana balneare. Si naviga a vista in questo romanzo giallo ricco di humor, ironico, in cui i dialoghi appaiono effervescenti. Non fatico a seguire Alma con la sua curiosità tra i vicoli stretti e a nuotare felice tra le onde del Golfo, rendendomi parte integrante delle indagini. Sarà proprio lei, arguta madre di quattro bimbi e colf, a coadiuvare le indagini. Toccherà a lei districare la matassa e proprio come in una nassa per pescatori, liberare ogni singolo individuo dal sospetto. Una trama fresca per chi vuole avvicinarsi al giallo senza opprimere la mente. Una sorta di casseruola dove ogni singolo protagonista contribuisce a creare una favolosa ricetta, la stessa che ormai consolida l’abilità di questa autrice.
Una faccenda che si rivelerà torbida, perché… Non è tutto oro
Dettagli
- Genere: giallo
- Copertina flessibile: 320 pagine
- Editore: Amazon Publishing (8 maggio 2018)
- Collana: La colf e l’ispettore
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 1503902218
- ISBN-13: 978-1503902213