Lettere al blog – Lo stilista di Alessandro Noseda
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Salve, ho preparato questa recensione e mi piacerebbe se la pubblicaste su GialloeCucina.
Grazie.
Domenico Carpagnano

LO STILISTA di Alessandro Noseda
“Lo stilista” di Alessandro Noseda è un thriller che mi ha consigliato un caro amico. Dopo averlo acquistato in formato eBook, l’ho letto velocemente, tutto d’un fiato, come è giusto che debbano essere letti i gialli scritti bene.

Io penso che la qualità di un thriller si misuri in ragione di quanto l’autore riesca a tenerti incollato alla sedia, in attesa di qualcosa che non sia affatto scontato e prevedibile, non rilevando l’efferatezza o meno dei delitti commessi.
Se così è (e di questo sono fermamente convinto), devo concludere che Noseda ha rispettato in pieno il <contratto> che lega l’autore di noir al lettore.
Ho trovato interessante e nient’affatto banale l’idea intorno alla quale ruota il romanzo ed in particolare la scelta, alquanto insolita per un thriller, di non attendere la fine del libro per disvelare il nome dell’assassino. Tra i mille modi che aveva per creare la giusta suspense, Noseda ha, infatti, preferito lasciare in sospeso non il nome del serial killer, ma il <come> e il <quando> questi sarebbe stato scoperto.
Geniale mi è sembrato, infine, l’indizio offerto agli inquirenti (e ai lettori) – che, per ovvie ragioni, non sto qui a rivelare – per assicurare l’assassino alla giustizia.
Insomma, sono soddisfatto di questa lettura e la suggerisco senza se e senza ma.

Dello Stesso Genere...
Thriller
gmarchitelli
Il male che gli uomini fanno

Recensione a cura di Gino Marchitelli Le figure di questo romanzo rimangono impressi nella mente del lettore anche dopo che si è terminata la lettura.

Leggi Tutto »
Thriller
gschillaci
Muori per me

“I milanesi ammazzano al sabato”, scriveva ormai più di cinquant’anni fa Giorgio Scerbanenco, finito poi per essere citato dagli Afterhours nel quasi omonimo album “I

Leggi Tutto »
Thriller
zamignanivinci
Sotto il vestito niente

“Sono cose. Soprammobili. Dove le metti, stanno. Bamboline di carta…Le spogli sperando di trovare il corpo di una donna anche se il cervello è quello

Leggi Tutto »

Lascia un commento