Lasciami entrare – John Ajvide Lindqvist (Let the Right One In)
A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l’inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c’è anche chi pensa all’opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell’assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l’ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l’unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un’amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c’è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte… “Lasciami entrare” è una storia d’amore, vendetta e vampiri, un racconto sul dolore dell’infanzia e la forza dell’amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell’amore e alla voglia di vivere.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Recensione : Pur non essendo un amante del genere horror, ho trovato molto piacevole la lettura di questo romanzo, caratterizzato da una struttura narrativa e un ritmo tale da tener incollato il lettore al libro. Una storia ambigua all’inizio ma, una volta capita la vera “natura” dei personaggi, tutto tende a essere più chiaro. Ciò che in realtà emerge dalle pagine di “Laciami entrare” è una bella la storia di amicizia tra i due ragazzi protagonisti, che riesce ad oltrepassare tutte le barriere e le distanze create dalle differenze “etniche” e dai contesti sociali e familiari. Alcuni passi sono caratterizzati da descrizioni abbastanza crude ma mai tali da trascendere con il solo scopo di impressionare il lettore. Da questo libro è stato tratto un film dal titolo omonimo. Un buon libro, ben scritto e adatto anche a chi non e’ strettamente un cultore del genere.

Votazione :  3 +1/2 /5

Trailer  (film) :

[youtube=http://www.youtube.com/user/marsilionews?blend=1&ob=5#p/search/0/zM9W7IKiFBE]

Book Description :

It is autumn 1981 when the inconceivable comes to Blackeberg, a suburb in Sweden. The body of a teenage boy is found, emptied of blood, the murder rumored to be part of a ritual killing. Twelve-year-old Oskar is personally hoping that revenge has come at long last—revenge for the bullying he endures at school, day after day.

But the murder is not the most important thing on his mind. A new girl has moved in next door—a girl who has never seen a Rubik’s Cube before, but who can solve it at once. There is something wrong with her, though, something odd. And she only comes out at night. . . .

Sweeping top honors at film festivals all over the globe, director Tomas Alfredsson’s film of Let the Right One In has received the same kind of spectacular raves that have been lavished on the book. American readers of vampire fiction will be thrilled!

Review :

Even if I am not a lover of the horror books, I simply found enjoyable reading this novel, with a narrative structure and a rate that take the reader glued to the book. An ambiguous story at first, but once you understand the nature of the characters, it tends to be more clear. There is a beautiful story of friendship between the two young protagonists, who manages to cross all barriers and distances created by the different “ethnic” and familiar contexts. Some steps are characterized by descriptions quite raw but never likely to transcend the sole purpose of impressing the reader. Since this book, was made ​​into a film with the same title. A good book, well written and well suited for those who are not strictly fans of this genre.

Dello Stesso Genere...
Horror
mdifelice
La casa diroccata

Trama Ci sono storie macabre che si perdono nella notte dei tempi, leggende antiche che si mischiano al folclore come quella degli Incubi oppure quella

Leggi Tutto »
Horror
rcastelli
Non aprite quella morta

Recensione a cura di Roberta Castelli Inizio dicendo che questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi è in cerca di una

Leggi Tutto »

Lascia un commento