L’abbecedario di Montecitorio – Ilaria Capua
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

L'abbecedario di Montecitorio – Ilaria CapuaTrama

Ilaria Capua racconta le stranezze, le incongruenze e i sorprendenti accadimenti che si veri cano nel palazzo di Montecitorio. Usando come asse portante l’alfabeto, descrive con ironia e un po’ di amarezza alcuni aspetti della logistica, dell’organizzazione e delle dinamiche incomprensibili e surreali che si verificano a Palazzo. L’occhio curioso ma severo di una donna di scienza che non smette mai di sorprendersi, evidenzia i parallelismi fra il comportamento animale e ciò che si verifica nell’aula o negli spazi comuni della Camera dei Deputati. È un libro leggero, sorprendente e divertente che dovrebbe farci riflettere perchè, in fondo, la Camera, checchè se ne dica, è un po’ un’Italia in miniatura.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

Graffiante, arguto, ironico.
Un pamphlet di cento pagine in cui l’autrice magistralmente sintetizza le stranezze, le follie, le assurdita’ di uno zoo che manteniamo a Roma e dei suoi frequentatori.
Recita la IV di copertina: “un libro leggero, sorprendente e divertente che dovrebbe farci riflettere perche’ in fondo la Camera, checche’ se ne dica,  e’ un po’ un’Italia in miniatura.”
E no, l’Italia e gli italiani sono molto, ma molto meglio.
Sappiatelo!

Dettagli

 

  • Copertina flessibile
  • Editore: in edibus (17 novembre 2015)
  • Collana: Narrativa
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8897221475
  • ISBN-13: 978-8897221470

 

Dello Stesso Genere...
Thriller
elio.freda
Rispondi se mi senti

Siamo al terzo capitolo della serie ambientata nella contea del Värmland in Svezia dove ritroviamo, questa volta, Petra Wilander, capo della stazione di Polizia di

Leggi Tutto »
Malinverno – Fabio Lubrano

Trama Gianni Malinverno vive da solo dopo che i suoi l’hanno abbandonato per fuggire in campagna. Ha pochi amici (Veleno “timbratore” seriale di ragazze, don

Leggi Tutto »

Lascia un commento