Genere:
La principessa di ghiaccio – Camilla Läckberg
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

image bookTrama : Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d’inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l’amica d’infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell’arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l’apparenza conta più di ogni cosa.

Recensione : Parto subito con il dire che la cosa che ritengo più sbagliata riguardo a questo romanzo è aver scomodato gente come Stieg Larsson e Agatha Christie. Il paragone non regge e per me non c’entra nulla. Così come credo che sia sbagliato l’assioma che se è scandinavo deve per forza essere bello. Premesso questo, il romanzo di esordio della Lackberg è abbastanza scontato, con una serie innumerevole di tematiche ad effetto (pedofilia, violenza familiare, tradimenti e perdoni, passioni amorose, ecc) che dovrebbero sostenere o rendere avvincente la storia, ma così non è. Lo stile narrativo è scorrevole e comunque ti porta avanti nella lettura alla ricerca di quel colpo di scena che però non arriva mai. Essendo comunque il romanzo di esordio, le darò un’altra chance, se non altro per seguire eventuali miglioramenti legati ad una maturità che secondo me, come in altre professioni, si acquisisce nel tempo. Se decideste di avvicinarvi al filone scandinavo, non partite da lei, mentre se divorate libri e avete un margine di tolleranza, consideratelo pure.

Votazione : 3/5

Dettagli :

  • Brossura: 458 pagine
  • Editore: Marsilio (13 gennaio 2010)
  • Collana: Farfalle
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8831799576
  • ISBN-13: 978-8831799577
Dello Stesso Genere...
Thriller
lgiraud
Altrove

Niccolò Govoni, oltre che un prolifico scrittore, è soprattutto un attivista umanitario. Non si può prescindere da alcune informazioni sulla sua vita se si vuole

Leggi Tutto »

Lascia un commento