V è il primo amore di Mike: la loro relazione è iniziata al secondo anno di università in modo intenso e folgorante; nonostante siano passati diversi anni, Mike è ancora molto innamorato di Verity. Tuttavia, ad un certo punto un “incidente di percorso” mette a dura prova la loro coppia: riusciranno a sistemare le cose?
Con ritmo incalzante, l’autrice descrive la vicenda dal punto di vista di Mike: questa scelta renderà suggestiva la lettura in quanto il loro rapporto è particolare; Verity agli occhi di Mike è una donna meravigliosa e, quando le loro strade si dividono e lei si sposa, Mike non riesce ad accettarlo. Tenterà di riconquistarla?
Il libro è diviso in tre parti ed è ricorrente il simbolo dell’aquila, anche graficamente, all’inizio dei capitoli: si rivelerà un elemento originale e cruciale.
I riferimenti all’infanzia burrascosa di Mike saranno frequenti: tuttavia, saranno menzionati anche Eliane ed il marito che lo prendono in affido per diversi anni e riusciranno ad apportargli un po’ di meritata serenità, soprattutto durante l’adolescenza.
Nell’ultima parte, anche personaggi inizialmente secondari saranno degni di nota: è il caso della vicina di casa di Mike, Kaitlyn.
Se non fosse per un omicidio, il libro non sembrerebbe neanche un thriller: questa scelta sarà motivata ampiamente, nella postfazione; infatti, è interessante comprendere i motivi di questa scelta e come lei abbia selezionato elementi cruciali per la trama.
L’ambientazione non è particolarmente rilevante: i riferimenti a Londra e New York aiutano il lettore a comprendere meglio alcune dinamiche della vicenda, senza ulteriori intenti.
Un aspetto apprezzabile è la cognizione del tempo; infatti, le numerose ed ampie descrizioni di Mike e del suo forte sentimento daranno l’impressione di un’amplificazione temporale: Mike si trascina al lavoro ma in ogni momento il suo pensiero è rivolto a Verity ed è come se il resto non esistesse.
Concludendo, consiglio questa lettura a chiunque sia desideroso di fare un “viaggio” nella mente maschile, quando la persona amata diviene un pensiero fisso, fino ad ostacolare la vita quotidiana: le conseguenze di ciò talvolta sono lievi, altre pesano come un macigno…