Trama
Davide, filmaker ciondolante; Marco, padre di Davide e produttore di Albarola; Laura, anatomopatologa innamorata; Sergio, proprietario di un pub ristorante; Ettore, culturista, padrone di una palestra; Nanni di Rienzo, bluesman napoletano cieco; Ayew, chitarrista nero albino; Stecco, cuoco; Enrico, barista; Filippo, Attila, Adele, Agnese, Orsetta, Andrea, Gaia, fino al commissario Ortensia Ferraris e gli agenti Bacci, Cafiero e Caruso. Cosa hanno in comune tutti questi personaggi? Un locale: All’ombra dell’ultimo sole, una rotonda sul mare dove bere, mangiare e ascoltare musica, costruita lungo l’antico terrapieno ferroviario, tra Levanto e Bonassola. Una sera, sulla piccola spiaggia di sassi antistante, viene ritrovato il corpo senza vita di una bellissima donna. L’ha davvero portata il mare? O è stata volutamente abbandonata lì? È il primo di una serie di delitti che ruoteranno tutti attorno al locale. Un giallo in soggettiva, dove ogni singolo personaggio racconta la sua personale visione dei fatti: un protagonista collettivo fatto di 20 corpi e 20 teste.
Recensione a cura di Dario Brunetti
La coppia Erica Arosio – Giorgio Maimone approda in casa Frilli siglando un nuovo romanzo dal titolo Delitti all’ombra dell’ultimo sole. La banda dell’albarola.
Un giallo dove al centro del mistero c’è un locale ligure situato tra Levante e Bonassola, luogo di ritrovo per giovani denominato appunto “ All’ombra dell’ultimo sole”.
Non è solo un locale di baldorie e divertimenti, purtroppo si consumano furti, delitti a iniziare dal rinvenimento di un cadavere di una bellissima ragazza bionda che il mare ha restituito e che giace su una piccola spiaggia.
Un romanzo corale e strutturalmente atipico, mi ricorda il giallo del grande autore piemontese Carlo Fruttero “ Donne informate sui fatti” anche in questa storia i protagonisti sono tutti coinvolti nelle vicende in questione ma come sempre c’è un assassino da scoprire, perché ciascun di loro da la propria versione dei fatti, ogni capitolo sembra il tassello di un puzzle che sta trovando il giusto incastro.
Ogni personaggio ha la grande capacità di mettersi in evidenza nel bene o nel male e qualcuno spicca per la sua imprevedibilità, al lettore non resta che scegliere a quale dei protagonisti affezionarsi maggiormente.
Forse in questo romanzo c’è qualcosa che personalmente ho già visto e che ho molto apprezzato e rivedere un copione simile non è poi così male, soprattutto quando gli autori danno un taglio ironico, quasi giocoso, dialoghi irriverenti che sono il punto forte e un ritmo davvero coinvolgente per chi vuole immergersi nella lettura di questo incredibile giallo, accompagnato da estratti di brani musicali soprattutto quelli del cantautore genovese Fabrizio De Andrè.
Gli autori milanesi non sono una conferma ma una garanzia assoluta per i loro romanzi che ci hanno accompagnato nel corso degli anni, forse rivedremo la banda dell’Albarola e potrebbe diventare l’inizio di una divertente serie, sicuramente sarebbe la benvenuta e a questo punto non ci resta che attendere e sperare.
Dettagli
- Copertina flessibile:205 pagine
- Genere: Giallo
- Editore:Frilli (30 giugno 2020)
- Lingua:Italiano
- ISBN-10:8869434516
- ISBN-13:978-8869434518