Genere:
Anna con tutti – Alessandra Alioto e Rosalba Repaci
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

51DsiiQ1DaL

Trama

Il Maresciallo De Scalzi ama le donne, le considera il sesso forte, pur riconoscendo che sono ancora bistrattate e, per questo, bisognose di protezione. Quando Anna, una cara amica di sua sorella, lo chiama chiedendo aiuto, lui non esita ad intervenire. Lei è una donna di quarant’anni che conosce il significato della parola violenza, ne porta i segni sul corpo e nel cuore. Le cicatrici dell’anima sono indelebili, ma Anna sta tentando di rinascere dalle ceneri, come una fenice. Le botte del marito, perpetrate negli anni, non hanno fermato il suo bisogno di riscatto da una vita senza rispetto. La scrittura l’ha aiutata, è stata la mano che l’ha sollevata dal pozzo di disperazione nel quale lui l’aveva gettata. Per lei, scrivere è catartico. Inaspettatamente il suo romanzo erotico diventa un successo editoriale. Il prezzo da pagare per il suo trionfo, però, è troppo alto e Anna si ritrova nuovamente in un vortice di minacce, paura, violenza e morte. Massimo De Scalzi, in questa seconda indagine, inciamperà in una realtà di malvagità nascoste, di segreti e di persecuzione. La sua anima non ne uscirà indenne.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

È il secondo libro col Maresciallo De Scalzi che leggo.
Mi piace questo carabiniere. Un personaggio vero, reale, concreto. Con passioni, dubbi, emozioni,  come quivis de populo.
E in questo nuovo romanzo la sua umanità arriva in maniera ancora più decisa e convincente, niente a che vedere coi superuomini yankee o con i cupi investigatori  scandinavi che, francamente, m’hanno stufato.
Un ligure tenace e generoso, forte e tenero, con un gran senso del dovere e dedizione alla divisa sdrammatizzati solo da un atteggiamento sornione e a volte guascone.
Un “Montalbano della Riviera” con i suoi fantastici intercalare (Belin, rompi-cristalli, …), l’amore per la sua donna, la buona tavola e per l’immancabile Le Mans.
Un protagonista credibile e ben disegnato, contornato da coprotagonisti ed antagonisti che danno corpo ad una trama gialla perfetta, con l’imperdibile inaspettato finale.
Plauso alle autrici degne eredi della migliore tradizione noir mediterranea.
Buona lettura.

Dettagli

 

  • Copertina flessibile: 144 pagine
  • Editore: Frilli (19 maggio 2017)
  • Collana: Tascabili. Noir
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869431932
  • ISBN-13: 978-8869431937

 

Dello Stesso Genere...
Terra Alta
Noir
mbaldi
Terra Alta

Terra Alta non è una lettura adrenalinica, il ritmo c’è ma è quello calmo di un’indagine che si presenta complicata dall’inizio e di una vita,

Leggi Tutto »
Noir
Andrea La Rovere
Una morte senza valore

È da poco uscito per Mursia, nella collana e-book di Giungla Gialla, il romanzo noir Una morte senza valore di Angelo Marenzana, ambientato tra Genova

Leggi Tutto »
Noir
felix77
Le ombre della sera

Le ombre della sera è il nuovo romanzo di Bruno Morchio, (vincitore del prestigioso Premio Scerbanenco 2023) che riporta agli amanti del genere noir mediterraneo

Leggi Tutto »

Lascia un commento