Trama
È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico.
Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno.
Recensione
A un passo dalla vita, esordio letterario per Thomas Melis, è un romanzo ben strutturato dalla trama fluida e allo stesso tempo accattivante. La doppia vita del protagonista, studente di economia di giorno e piccolo spacciatore di notte, crea le basi per una serie di domande qual “cosa bisogna rischiare per ottenere una bella vita?” o ancora “quanto dobbiamo rischiare?”
Personaggi taglienti, molto ben tratteggiati, compongono un tassello importante del mosaico tracciato dall’Autore rendendo originale la storia e stimolando la lettura. Ottimo esordio e che dire, complimenti!
Dettagli
- Formato: Formato Kindle
- Dimensioni file: 756 KB
- Lunghezza stampa: 327
- Editore: Lettere Animate Editore (24 ottobre 2014)
- Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
- Lingua: Italiano
Una risposta