Per la rubrica...

Detective's Drink

#27 – Novembre 2025 – SQUADRA CAFFÈ
Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere nei commenti….

Prima di iniziare questa rubrica, nel 2021, avevo chiesto aiuto sui social nel segnalarmi detective, poliziotti, investigatori, che avessero un legame stretto o particolare con una bevanda. Maria Masella, autrice genovese, mi scrisse questa frase: ” Mariani = caffè”. Ne ho fatto tesoro ed eccomi alla ventisettesima puntata a rendere omaggio a un personaggio seriale longevo di cui l’autrice non riesce a liberarsi, come ha avuto modo di dichiarare più volte.

IDENTIKIT DELLA BEVANDA:

Per definire il sapore del caffè ci sono termini specifici che spesso vengono usati sia in fase di degustazione, sia dai conoscitori. Eccone qualcuno: acidità: il rapporto fra acidi e zuccheri, uno dei primi i sapori che il nostro palato riconosce. Bilanciato, rotondo: si tratta di un pregio, quando le varie note si equivalgono.
Cremoso: data dai grassi in sospensione dipende molto dal tipo di estrazione. Legnoso: caratteristica negativa. Un tempo di stoccaggio dei semi troppo lungo fa svanire aroma e sapore, lasciando in primo piano note di legno. Vecchio: l’invecchiamento non è cosa per il caffè, perde freschezza e il sapore si altera.

Il PERSONAGGIO

Stiamo parlando di Antonio Mariani, il longevo personaggio creato dalla penna di Maria Masella, che con il suo ventisettesimo caso conferma di essere un pilastro del giallo italiano. È stata proprio l’autrice rispondendo a una mia richiesta a scrivermi: “Mariani = caffè. In effetti non c’è libro che non ci descriva Mariani che prende un caffè, nero, corposo e amaro come certe verità che tocca portare alla luce. Al bar, a casa, ottimo, buono, cattivo. Da solo o in compagnia…”Vada a prendersi un caffè, commissario. Uno buono“… gli dice Anselmi quando Mariani è dubbioso sula soluzione di un caso.

Il caffè di Mariani non è una sferzata di energia fine a se stessa. È il carburante di una tenacia metodica. È la bevanda di un uomo che sa che la soluzione di un caso non arriva con un lampo di genio, ma con l’ostinazione, con il controllo, con l’attenzione ai dettagli più amari da digerire. È un sorso di realtà, pura e senza zucchero. In ventisette casi, le abitudini possono cambiare, ma non il fondamento. Quel caffè resta il suo punto fermo, il rito che segna l’inizio di ogni ragionamento, il conforto spartano di chi sa che la giustizia, spesso, ha un retrogusto aspro. E allora, alziamo idealmente le nostre tazzine a Antonio Mariani: che il suo espresso sia sempre forte, e la sua ricerca della verità, infinita.

CURIOSITÀ

Dalla semina al primo raccolto passano circa 3-4 anni per la pianta di Arabica. Il processo di lavorazione del chicco (dalla raccolta alla tostatura) può durare da qualche mese a oltre un anno, a seconda del metodo. Le piante del caffè non sono tutte uguali, esistono infatti quattro varietà distinte: Arabica, Robusta, Liberica e Excelsia. Queste ultime due rappresentano insieme una piccolissima quota del mercato globale.

Nel 2024 i prezzi globali del caffè sono aumentati del 147%, i chicchi di Arabica hanno raggiunto i 3,20 USD per libbra, mentre quelli di Robusta hanno toccato i 5.200 USD per tonnellata (pari a circa 2,36 USD per libbra).

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. In termini di valore, il caffè è la materia prima più importante dopo il petrolio greggio. Il caffè viene trattato in borsa: fra le più importanti quella di NewYork (NYBOT per l’Arabica) e LIFFE (Londra per la Robusta).

L’unità di misura è il sacco da 60 kg. Il caffè è scambiato attraverso contratti futures.

VALUTAZIONE PERSONALE Non ho molto altro da aggiungere a quanto già scritto nella precedenti puntate. Il caffè è una costante che mi accompagna da moltissimi anni. È una sferzata di energia, un’abitudine, un grandissimo piacere. Rigorosamente amaro. Devo questo piacere a mia madre, quando penso a lei spesso la ricordo con la tazzina del caffè in mano.

per scrivere questo articolo ho letto tutti i libri con protagonista Antonio Mariani, https://borsaefinanza.it/caffe-dalla-coltivazione-al-bar-ecco-tutte-le-fasi-della-filiera/ https://commoditieshub.ch/it/2024/11/29/la-grande-crisi-del-caffe-del-2024-una-tempesta-globale-nella-vostra-tazza-del-mattino/ – www.ico.org – https://www.mokabar.it/caffe/glossario-qualita-caffe/

Dalla stessa rubrica...
mbaldi
#18 – Maggio 2024

Diciottesima puntata Apro e chiudo una brevissima parentesi: sono sempre aperta a suggerimenti e sono grata a chiunque mi segnali un/una detective con le sue

Leggi Tutto »
mbaldi
#26 Settembre 2025

Ho scritto altre volte di questa bevanda, primo perché è legata a personaggi importanti nel mondo del crime, secondo perché mi piace. Si tratta della

Leggi Tutto »
mbaldi
#15 – Novembre 2023

Proseguo con la squadra tè, che assieme a quella del caffè mi dà molto materiale sul quale lavorare. È la terza puntata che dedico a

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Aggiungi qui il testo dell’intestazione