#15 – Novembre 2023

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Proseguo con la squadra tè, che assieme a quella del caffè mi dà molto materiale sul quale lavorare. È la terza puntata che dedico a questa bevanda: ho iniziato con l’iconica Miss Marple nella settima puntata, ho proseguito con Yeruldelgger  nella dodicesima.

Questa volta mi sposto e vi porto in Botswana. Non potevo tralasciare Precious Ramotswe, la proprietaria della prima agenzia di investigazioni africana: La Lady’s Detective Number One. Questa detective africana è nata dalla penna di Alexander McCall Smith, è conosciuta come Mma Ramotswe e ha nel tè la sua bevanda rifugio. Il tè come occasione per socializzare, come conforto e persino come strumento di investigazione.

 

IDENTIKIT DELLA BEVANDA:

Rooibos il nome afrikaans della pianta Aspalathus linearis è conosciuto anche come red bush o tè rosso africano. Non si tratta di un tè, più correttamente è un infuso, che si può  trovare in due tipi: il rooibos verde che non subisce il processo ossidativo e il rooibos rosso, più conosciuto solo con il nome rooibos che è il risultato del processo di ossidazione delle foglie. Nel caso del rooibos verde appena raccolte le foglie sono sottoposte a un getto di vapore per bloccare l’ossidazione. Per il rooibos rosso invece il procedimento è più complesso: le foglie vengono tritate, lasciate fermentare e successivamente essiccate. La fermentazione dona al tè. In commercio si trova anche aromatizzato. Le foglie contengono sostanze antiossidanti, non contengono teina (la caffeina del tè) e una quantità minima di tannini. È ricco di antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Il rooibos verde in tazza ha un colore aranciato con note fruttate, il rooibos rosso ha colore rosso scuro, un ricco profumo di nocciola e un gusto dolce. Si beve sia caldo sia freddo, dopo i pasti aiuta la digestione.

precious and tea 1

Il PERSONAGGIO

Mma Precious Ramotswe, non alta – essendo benedetta da una circonferenza generosa, piuttosto che dall’altezza – di corporatura tradizionale, (così impareremo a definirla nei libri che compongono la serie), ha occhi luminosi e gentili che riflettono la sua saggezza, è una donna perseverante e orgogliosa del suo Paese. Un’altra caratteristica di spicco di Mma Ramotswe è la sua grande umanità. Entra in empatia con le persone ed è sensibile ai loro bisogni e alle loro mancanze. Precious pensa che le azioni sbagliate non siano necessariamente segno di una persona cattiva.

Mma Ramotswe spesso cita Agatha Christie, consulta il manuale “I principi dell’investigazione privata di Clovis Andersen” si fa giudare dall’istinto e spesso condivide una tazza di tè con clienti, amiche e amici, perché il tè aiuta a risolvere i problemi. L’ atteggiamento positivo e ottimista di Precious Ramotswe è una sua caratteristica tipica che viene riproposta  in ogni racconto.

 

CURIOSITÀ

La bevanda prodotta con il rooibos è usata da secoli dalle popolazioni che abitano la zona di produzione. L’uso della bevanda è stato riferito attorno al 1790 dal botanico Carl Humberg da parte delle popolazioni locali. Nei primi anni del 1900, intuito il potenziale della bevanda, iniziò il commercio.  Rooibos, il tè rosso senza caffeina, è il 40esimo prodotto Dop non europeo. Nel 2020 la produzione è stata di 20mila tonnellate che, secondo il South African Rooibos Council, corrispondono circa a 6 miliardi di tazze di tè, quasi una tazza per essere umano sulla Terra. La metà della produzione è consumata localmente, mentre l’altra metà è esportata in oltre 60 paesi.

Dai libri di Alexander Mcall Smith sono stati tratti un film TV e una serie di sei episodi in collaborazione fra BBC e HBO (2008/2009). Il film TV è stato girato da Anthony Minghella, morto poco prima della messa in onda . In Italia la serie è andata in onda sul canale satellitare Lei (2009).

 

VALUTAZIONE PERSONALE

tralascio la valutazione perché, come ho già scritto, non amo particolarmente tè, infusi, tisane.

 

foto da: ©sarahvazquez.blogspot.com

Nota: per scrivere questo articolo ho consultato: i libri di Alexander McCall Smith con protagonista Precious Ramotswe.  https://www.alexandermccallsmith.co.uk/ https://sarooibos.co.za/ https://www.lifegate.it/rooibos-entra-lista-dop

https://it.wikipedia.org/wiki/The_No._1_Ladies%27_Detective_Agency

Dalla stessa Rubrica...
mbaldi
16 – Squadra caffè

È la terza volta che scrivo di/dei caffè, (trovate le altre due puntate al numero 8 e al numero 13 di questa rubrica)   IDENTIKIT

Leggi Tutto »
mbaldi
#2 – Novembre 2022: CALVADOS

La seconda puntata di questo insolito viaggio è dedicata al CALVADOS. IDENTIKIT DELLA BEVANDA: Si tratta di un’acquavite di sidro ottenuta per distillazione.  Si utilizzano

Leggi Tutto »

Lascia un commento