PASTICCIO DI MACCHERONI
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
450 gr di farina,180 gr di burro, 100 gr di zucchero, 4 tuorli d’uovo, sale, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata.
IL SUGO
150 gr di polpa di vitello tritata, 150 gr di polpa di manzo tritato,150 gr di rigaglie di pollo tritato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco. 50 gr di burro, olio, sale, cipolla.
BESCIAMELLA
1/2 litro di latte, 1 cucchiaio di farina, burro, sale, noce moscata.
IL RIPIENO
25 gr di funghi secchi o freschi, 50 gr di Parmigiano grattugiato, 250 gr di maccheroni rigati
Preparare la frolla e comporre una palla ben solida, avvolgerla in una pellicola trasparente e lasciarla in frigo a riposare per 40 min.
Far rosolare la carne separatamente nel burro, salare e sfumare con il vino.
Lessare i funghi precedentemente ammollati(se sono secchi) oppure cuocerli in olio se freschi. Soffriggere il battuto di verdure, preparare la besciamella e a fine cottura unire la noce moscata.
Lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con la besciamella tiepida, i funghi,il ragù e il Parmigiano.
Stendere la frolla e formare un disco in uno stampo, unire la pasta formando la classica calotta, ricoprire con il secondo disco di frolla e sigillare con la forchetta
Spenellare la superficie con il tuorlo d’uovo e cuocere per 35 minuti a 180°
PAGELLO AL FORNO CON NOCI E PEPERONCINO
2 pagelli di circa 1 kg ciascuno già eviscerati, 100 gr di gherigli di noce, 1 peperoncino piccante, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, olio, sale.
Preparare la salsa. Spremere il limone, tritare il prezzemolo e le noci in maniera grossolana, il peperoncino e l’aglio. e il succo dei limoni
Tagliare sul fianco il pesce (se lo fate fare al pescivendolo mentre lo eviscera è meglio)e farcirlo con la metà del composto alle noci Ripetere l’operazione per l’altro pesce.
Adagiare il pesce su una teglia da forno rivestita con la carta forno, cospargere con il trito di noci e le calotte del limone che abbiamo spremuto. Cuocere a 200° per 30 minuti.
Il Pagello è un pesce di lago molto saporito, e dalla carne dolcissima, perfetto per questa semplice ricetta