Genere:
Vivere
All’interno di questa silloge poetica non troverai soltanto composizioni, ma dei veri e propri pensieri di vita. Vivere, l’opera prende il nome da questa comune parola, è la trasposizione di vere emozioni attraverso un magistrale gioco di lettere che abbandona i classici stili creandone uno proprio.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

“Vorrei” di Francesco Gallina è una raccolta di poesie che racchiude riflessioni ed emozioni importanti per tutti noi. L’autore attraverso la parola in versi riesce a condurre il lettore verso il suo modo di vedere, il suo essere, il suo vivere.  Le sue sensazioni diventano le nostre e le trasforma in poesie che sono la colonna sonora della vita di molte persone.

In “Vivere” sono rimasta colpita e affascinata da questi versi:

“Cosa dovrei fare

in questo delicato momento

se non parlare di un amore

che si è smarrito

scivolando tra i meandri 

dello sconcerto…”

Queste parole mi ricordano i tempi lenti  dei numerosi  lockdown con il mondo fermo mentre i pensieri continuavano ad avanzare nella mente e molte volte sprofondano come afferma l’autore nello sconcerto.

In questo periodo storico una silloge di poesie come questa dona calma e riflessione e può migliorarne la giornata perché proprio le poesie permettono di aprire le porte ai sentimenti con poche parole e tanta dolcezza d’animo.

La poesia di Gallina crea il giusto pathos per immergersi in se stessi e conoscersi meglio.

“ con il cuore

e con la mente

scrutiamo ovunque

nuovi orizzonti

volando”

L’osservazione è un elemento fondamentale per  un poeta come Gallina che cerca nuova ispirazione, nuova magia sia nel mondo che lo circonda sia nel suo mondo interiore.

“con la leggerezza

di una piuma

verso la nostra e unica

e sola certezza”

Gallina nella sua silloge mette in evidenza due aspetti di vitale importanza per il vivere: la leggerezza e la certezza. Tutti noi vorremmo vivere con meno preoccupazioni e con più certezze per raggiungere nuove mete. Questo componimento poetico richiama uno stile proprio dell’autore che sperimenta verso dopo verso.

Dello Stesso Genere...
Noir
edimatteo
Cronaca Nera

Recensione a cura di Emanuela Di Matteo Il punto di forza dello scrittore americano James Ellroy non è tanto in quello che racconta ma nel

Leggi Tutto »
Thriller
mdifelice
La ragazza nella tormenta

Recensione di Marianna Di Felice L’autore ha due personaggi decisamente interessanti e diversi per i suoi libri divisi appunto in due serie. Hulda che è

Leggi Tutto »

Lascia un commento