Sangue dal passato
Sono le prime ore di una gelida mattina di metà gennaio quando Tea, Teresa Maritano, viene svegliata da un agente e accompagnata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Martino: hanno sparato al vicequestore Marco Ardini, che quando lei era ispettore era il suo superiore diretto. La loro è una relazione complicata e il vero punto fermo è l’affetto che lega entrambi a Paola, la ragazzina che per qualche tempo Tea aveva avuto in affido. Ardini è in coma farmacologico. Perché gli hanno teso un agguato nella spiaggia sotto casa sua? Da due giorni si occupava delle indagini sul decesso di Mauro Ranieri, morto per overdose in un alberghetto poco lontano da Stazione Principe e, secondo gli investigatori, non è un caso così importante da giustificare il tentativo di uccidere un vicequestore. I colleghi di Ardini vogliono sapere da Maritano se lui era impegnato in una delle sue indagini non ufficiali nell’ambiente della pedofilia, indagini a cui lei aveva spesso collaborato. Ma questa volta lei non sa nulla. Vorrebbe stare accanto a Marco ma fra loro non c’è rapporto di parentela e neppure sono conviventi; ma le sarà consentito se aiuterà gli investigatori a entrare nell’appartamento e nel computer del vicequestore, entrambe protette da password. Lei sa che è uno sporco ricatto mascherato da rispetto delle regole, ma accetta. L’indagine sul ferimento prende vie inaspettate, riportando alla luce vicende che si credevano concluse. Ancora una volta Maritano dovrà lottare fino alla fine, mentre nuovi pericoli incombono su di lei e non sa mai chi sono gli alleati e chi gli avversari.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

L’ultima indagine di Hunter ed Ice, nonché i nostri Teresa Maritano e Marco Ardini con sfondo la suggestiva Genova e i suoi misteriosi caruggi , affronta un tema molto importante e attuale, ovvero quello della pedofilia. Purtroppo gli aguzzini non fanno sconti su nessuno,e, tra dispute per fotografie e video, ci saranno molte persone a rimetterci la vita.

Teresa teme molto per la vita di sua figlia Paola,poichè Ardini,prima di essere sparato, consegna due fotografie misteriose ad Ester, la loro amica in comune.

Ardini ha sempre avuto un carattere chiuso,di ghiaccio ma solo Paola, la bambina datagli in affidamento insieme a Maritano, riesce a scoprirgli il cuore,a migliorarlo e a mostrare il lato piu dolce e affettuoso di se stesso.

Così come Maritano,una donna tosta e senza peli sulla lingua,fa i conti con i propri sentimenti per Marco, soprattutto in questo periodo in cui lui è in ospedale in fin di vita.

Questa volta Tea deve agire temendo tutti, perfino i suoi alleati. Ebbene sì, perché questa storia avrà un riscontro incredibile, coinvolgendo negativamente anche una persona legata a lei professionalmente.

Questa persona essendo sempre stata ligia al suo lavoro mentirà per proteggere ciò che ha di piu caro:suo figlio. A che prezzo si butta via la propria carriera?

Questo romanzo mi è piaciuto molto per diversi aspetti. Il primo è sicuramente lo scioglimento del cuore di ghiaccio di Ardini con Paola,la figlia adottiva. Solo lei aveva il potere,se così si può dire, di vedere sotto una luce diversa un uomo dal carattere duro e amante quasi ossessivo del proprio lavoro. Ah, i bambini possono fare grandi cose senza che se ne accorgono!  Il secondo aspetto è sicuramente la forza e la determinazione di una donna come Teresa Maritano, qualità che invidio tantissimo! E, ultimo ma non meno importante, è l’aspetto descrittivo dei minimi particolari dell’ indagine. Tutti i vari passaggi, le ipotesi che facevano i due protagonisti, molto chiare seppur caso molto impegnativo e delicato.

Un libro che non è solo un classico noir , ma una fonte di ispirazione e insegnamenti anche sulla vita in cui un uomo è capace di buttare all’aria tutto per amore di un figlio, una donna  che ha una determinazione e forza d’animo tali da non sapere nemmeno di possederle e un altro uomo a cui basta l’amore di sua figlia per renderlo migliore. Leggetelo. Ne varrà la pena.

Dello Stesso Genere...
Noir
etodaro
LA CONGIURA DEI  SUICIDI

Ebbene sì ecco il noir che affronta di petto l’emergenza sanitaria dovuta al corona virus. La nuova indagine del commissario Kostas Charitos, creato da Petros

Leggi Tutto »
Noir
etodaro
Requiem per un killer

Milano: la Comasina, Baggio, Corvetto, Via Padova, la sua periferia, il convivere con la morte omicida nonostante i suoi abitanti non l’accettino … altrimenti dove?

Leggi Tutto »

Lascia un commento