Genere:
Ombra Bianca: Romanzo tratto da una realtà africana – Cristiano Gentili
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Versione 150K

Trama : C’è un’isola, nel cuore dell’Africa, dove non arrivano gli echi chiassosi del turismo, dove non ci sono resort né safari per viaggiatori in cerca di avventura, dove un giorno una giovane donna posa sulle ginocchia di un uomo europeo una neonata dai lineamenti africani ma dalla pelle bianca come il latte. Lui è un ricco proprietario di una miniera d’oro, discendente di coloni inglesi. Lei è una bambina africana albina, un’anomalia per i suoi conterranei. Entrambi lottano per sopravvivere in un ambiente ostile fino a quando, per un capriccio del destino, le loro vite s’intrecceranno in una spirale di dipendenza reciproca dove la posta in gioco è la vita stessa. È l’inizio di un’avventura in cui saranno messi a confronto amore e odio, emarginazione e riscatto, magia nera e fede. Un viaggio nell’ Africa misteriosa e nei meandri delle più intime emozioni umane, sullo sfondo di una cultura strangolata da un capitalismo senza morale che affonda le sue radici nel colonialismo moderno.

Recenssione : Ci sono delle storie che per i motivi più svariati ti pervadono l’animo e non riesci a far nulla al loro cospetto perchè ti senti impotente. Forse l’unica soluzione è raccontarle, per far si che il peso della conoscenza sia condiviso da più persone.

Esistono poi dei posti che, molto più di altri, lasciano un segno indelebile. Non c’è una motivazione particolare, oppure ce ne sono tantissime. E’ veramente difficile da spiegare, bisognerebbe andarci. Uno di questi posti è l’Africa. Chiunque c’è passato è da considerare un ladro perchè ne ha portato via un pezzo e lo custodisce come uno dei tesori più preziosi della propria esperienza.

Questo romanzo, unisce la potenza di una storia drammatica, poetica, malinconica, forte ad un ambientazione unica come il continente africano o, più precisamente, la Tanzania. I personaggi di questo libro sono unici come le vicende che raccontano e tra le pagine elettroniche o cartacee che siano, l’Autore è riuscito a trasmettere qualcosa, fosse anche una piccolissima parte di un’esperienza che sicuramente sarà difficile dimenticare.

Il tutto scritto in maniera chiara, fluida e coinvolgente. I personaggi sono ben caratterizzati e l’Autore ce li introduce non solo attraverso caratteristiche fisiche ma più introducendo le loro paure, le loro ansie, il bisogno di rivestire un ruolo all’interno di una società particolare, così lontana dai nostri standard da apparire talora surreale. Per essere un romanzo d’esordio, giù il cappello!

In questa calda estate, questa lettura non vi darà refrigerio, ma, vi arricchirà nello spirito e nel cuore.

Il mio consiglio? Procuratevene una copia!

Votazione : 5/5

Dettagli :

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 979 KB
  • Lunghezza stampa: 320
  • Editore: OTA BENGA (5 luglio 2013)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00DT7YYRQ

Sito internet : www.ombrabianca.com

Dello Stesso Genere...

Lascia un commento