La morte di Leandro Pergola, improvvisa e brutale, apporta scompiglio tra i suoi familiari ed amici. Il funzionario di polizia cui è stata affidata l’indagine, inizia la ricerca dei possibili nemici della vittima; si tratta, infatti, di una famiglia altolocata: il signor Pergola è un importante avvocato e la moglie Clarissa una donna dalla bellezza incantevole ma misteriosa. Cosa si nasconde dietro la facciata di questa famiglia?
L’incipit incuriosisce: svela alcune dinamiche della famiglia Pergola che verranno approfondite a tempo debito durante la narrazione; in particolar modo anticipa alcune figure vicine alla vittima che si riveleranno importanti nella comprensione delle abitudini della stessa.
Il libro è diviso in due racconti principali: nella prima parte l’indagine sulla morte di Pergola mentre, nella seconda, il colonnello Casiero cerca di comprendere cosa ci sia dietro quattro inspiegabili omicidi, avvenuti in modo davvero riprovevole. È interessante il modo in cui l’autore decide di impostare il secondo racconto: mentre nel primo utilizza dei simboli senza la suddivisione in capitoli, nel secondo ogni capitolo ha un titolo in grassetto e stampatello; ciò semplifica la lettura, rendendola agevole.
La seconda parte del romanzo è più complessa: vengono descritti diversi fatti che apparentemente sembrano slegati; inoltre, è presente un elemento fantastico che rende suggestiva la vicenda. In particolar modo, un personaggio del primo racconto è presente in modo marginale anche nel secondo, questa scelta è apprezzabile in quanto spiega bene caratteristiche che all’inizio erano rimaste in sospeso. Il giornalista Cortona si troverà coinvolto nella vicenda, pur non volendolo, e le cose prenderanno una piega inaspettata…
L’ambientazione è rilevante nella descrizione di alcune scene decisive dei racconti, tuttavia, non sono menzionate città specifiche, l’autore intende più soffermarsi sulle dinamiche degli eventi e dei ruoli specifici dei personaggi.
Concludendo, consiglio questa lettura a chiunque desiderasse fare un viaggio nella mente umana e al contempo conoscere cosa potrebbe nascondersi dietro l’apparenza di alcuni ruoli che la società impone; grazie anche al ritmo incalzante, sarà una lettura piacevole!
Trama Un mix sorprendente di azione, avventura, mistero, thriller. Una narrazione fantasy che crea un mondo coerente e credibile allo scopo di stimolare riflessioni su