Momenti di trascurabile infelicità – Francesco Piccolo
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Momenti di trascurabile infelicità – Francesco PiccoloTrama

Dopo “Momenti di trascurabile felicità”, Francesco Piccolo torna a raccontare l’allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il più seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l’ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici. O di ammettere che non ci ricordiamo più niente di quello che abbiamo imparato a scuola, che le recite dei bambini sono una noia mortale, e che non amiamo i nostri figli nello stesso modo, semplicemente perché sono diversi. Per non parlare dell’obbligo morale di farsi la doccia appena si arriva ospiti da un amico, che se ne abbia voglia o meno – in fondo soltanto per rassicurare l’altro sul fatto che ci si lava. Oppure delle persone troppo cortesi che ti tengono aperto il portone, costringendoti ad affrettare il passo. Ciascuno sperimenta ogni giorno mille forme trascurabili (e non irrilevanti) di infelicità. Ma sorge il dubbio che sia “come i bastoncini dello shangai: se tirassi via la cosa che meno mi piace della persona che amo, se ne verrebbe via anche quella che mi piace di più”.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

Mi hanno prestato  “Momenti di trascurabile infelicita’ ”  di Francesco Piccolo. “Leggilo, e’ un libro proprio banale. Avrei potuto scriverlo anch’io”.
Evito commenti sull’affermazione che  lascia il tempo che trova ma, visto che sono in ferie, m’immergo nella lettura.
Ah cara signora, come si sbaglia!
E’ vero: l’autore parla di cose leggere, di fatti comuni nella vita di ciascuno di noi, di eventi ordinari e quotidiani.
Ma lo fa con una tale grazie, acutezza ed ironia da ricordare Amurri e Verde, Ale e Franz, Ficarra e Picone.
Saranno anche ovvieta’, ma scriverle cosi’ non e’ affatto banale ne’ semplice!
Complimenti a Francesco Piccolo e buona lettura a Voi!

Dettagli

  • Copertina flessibile: 140 pagine
  • Editore: Einaudi; Prima edizione edizione (17 marzo 2015)
  • Collana: L’Arcipelago Einaudi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8806225421
  • ISBN-13: 978-8806225421
Dello Stesso Genere...
Darkland – Paolo Grugni

Germania, 2015, Foresta Nera. Karl Jerzyck, un professore di criminologia di Monaco, scopre casualmente delle ossa in un bosco vicino a Karlsruhe. I resti appartengono

Leggi Tutto »
I morti non fanno festa
Giallo
fadacher
I morti non fanno festa

Ultimo romanzo che vede come protagonista il liberto Lart, I morti non fanno festa rappresenta una lettura obbligatoria per gli amanti del genere giallo-storico. Un

Leggi Tutto »

Lascia un commento