Genere:
Le mie migliori ricette. GialloZafferano
Dall’autrice : “Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti “insospettabili” per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici… Oltre, naturalmente, ai miei “segreti”: da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell’infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra.”
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Faccio una premessa : il libro è ben scritto e ideato, facile da consultare e ben illustrato. All’interno non ci sono ricette “originali” ma 130 ricette che rientrano nella tradizione culinaria come ad esempio la carbonara o la mozzarella in carrozza. A me piacciono molto i libri di cucina e ne consiglio l’acquisto. Questo poi ha anche un buon rapporto qualità/prezzo.
Detto questo, vorrei solo sottolineare il fatto che tutte le ricette sono presenti sul sito, consultabile gratuitamente. Sul sito sono spiegate passo passo con le fotografie o addirittura con video. Il libro, quindi non aggiunge nulla a quanto già disponibile on-line.  In ogni caso, il libro è un modo per ringraziare l’autrice, per le tante ricette disponibili in rete.

Votazione : 5/5

 

Dello Stesso Genere...
La Mia Scuola di Cucina
Manualistica e Tecnica
elio.freda
La mia scuola di cucina

Il libro di Jamie Oliver è veramente ben scritto, pensato e realizzato. Al suo interno, troverete diverse categorie di ricette, adatte a diversi stili e

Leggi Tutto »

Lascia un commento