La scrittrice Silvia Alonso regala al lettore un libro frizzante e delizioso che mantiene un ritmo incalzante fino all’ultima pagina.
Di primo impatto potrebbe sembrare una commedia leggera, uno di quei libri da leggere in estate sotto l’ombrellone e sorridere sotto gli occhiali da sole.
Ma, proseguendo la lettura, si comprende come l’autrice, abbia avuto la capacità, non scontata, di saper catturare il lettore con il sorriso, portandolo a una riflessione profonda sulla quotidianità e la modernità dei nostri tempi, che troppo spesso moderni e aperti non sono, soprattutto nei confronti delle donne.
Maria, si trova a dover fronteggiare una vita a doppio binario, da una parte la seriosa carriera, il rapporto conflittuale con la sua superiore e l’infatuazione per un suo collega, dall’altra, la passione per la danza, la libertà, il colore e quel brio che non dovrebbe mai mancare nella vita di ogni donna.
Attraverso le sue avventure spesso rocambolesche, è inevitabile immedesimarsi in lei e porsi delle domande: cosa avrei fatto al suo posto? Prima la passione o prima il lavoro? La protagonista è vincente, ben caratterizzata, tridimensionale, scoppiettante. Lei osa essere ciò che vuole essere, nonostante tutto, lei è se stessa.
Un libro adorabile che si legge tutto d’un fiato, una scrittura fluida e matura, consapevole di intrecci, trama e accostamento delle parole.
Consigliato!