L’autunno nero della Superba è il nuovo romanzo noir dello scrittore Armando D’Amaro uscito per la Fratelli Frilli editore.
Settimo capitolo della serie dedicata al commissario Boccadoro, al quale gli viene affidato un nuovo incarico dal Questore Attilio Adinolfi che consiste nel sottoporre a particolare vigilanza i nati da matrimonio misto.
Dalla richiesta del Questore, sotto gli ordini di sua Eccellenza Buffarini Guidi, il commissario Boccadoro deve interrogare le sorelle di origine ungaro-olandese Alessandra, Giuditta e Caterina Lescano, a proposito della madre ebrea, ricercata dai tedeschi. Nonostante fossero amate oltre che dal pubblico dallo stesso Mussolini, fu concesso loro la cittadinanza italiana dal regime fascista, ma non l’immunità della persecuzione razziale. Infatti nel 1943 finirono in carcere arrestate dalla Gestapo, in circostanze alquanto misteriose.
I mesi che vanno dal 28 ottobre al 2 novembre saranno cruciali nel romanzo, perché a Genova iniziano le prime fasi della Resistenza coordinate dal C.L.N e la città subisce un rastrellamento ai danni degli ebrei che saranno portati in campi di concentramento, al tempo stesso avviene un agguato a un capomanipolo della milizia da parte di un gruppo di Azione Patriottica e come se non bastasse due gappisti stanno per organizzare un nuovo attentato. Il 2 novembre del 1943 è un giorno significativo nella memoria storica del nostro paese, avviene infatti una retata ai danni di una comunità ebraica genovese ad opera dei tedeschi, con i fascisti pronti a fare da spie.
Come vivrà tutti questi avvenimenti il commissario Boccadoro?
Il protagonista è sempre in apprensione e sente il peso dei vari incarichi affidati in un clima di particolare subbuglio e dove il pericolo è sempre dietro l’angolo. Il commissario trova la serenità in quel clima familiare che gli dona tanto calore, gioia e quel pizzico di leggerezza grazie a sua moglie e alla figlia Giulia. Ma al suo fianco può sempre contare su un uomo di fiducia come Beccaccini.
Un’altra pagina terrificante della storia del nostro paese narrata con garbo e delicatezza da uno scrittore noir di mestiere come D’Amaro che tratteggia alla perfezione tutti i personaggi, facendo rivivere episodi che sono finiti in secondo piano, ma che si sono rivelati più che fondamentali.
Il trio Lescano è diventato leggenda e grazie alla loro musica swing han donato al pubblico una ventata di spensieratezza in un periodo buio che le ha viste protagoniste nel bene e nel male, per rendere loro omaggio, ecco uno dei tanti brani citati nel romanzo.
Buon ascolto!