Recensione a cura di Dario Brunetti
Una nuova indagine attende l’investigatrice Stella Spada, coadiuvata ancora una volta dal suo stagista Giacomo, dall’onnipresente e fedele cane Lelia e come se non bastasse a rinforzare la squadra c’è Antonio Anderlini, un professore in pensione.
A Bologna c’è un’estate con un’afa insopportabile e ci vorrebbe un po’ di fresco per rendere un clima piacevole. Se poi pensiamo che all’interno di antiche ghiacciaie si nascondono sette segrete che mettono in scena rituali esoterici e dove si consumano delitti misteriosi, ecco che i nostri protagonisti hanno trovato il caso che fa per loro!
L’Associazione Amici della ghiacciaia vuole ristrutturare un’antica ghiacciaia, ma a metter loro il bastone tra le ruote c’è un ricco imprenditore che vuole acquistarla. Una cliente chiama in causa Stella e la sua squadra per voler comprendere meglio l’ostinata necessità dell’uomo già proprietario di tante case e terreni. Inoltre c’è un caso di sparizione denunciato dalla signora Ugolini che si rivolge a Stella per trovare suo figlio adottivo Leone Lamberti.
Un ragazzo come tanti che la mattina si reca per andare a scuola e non fa più ritorno a casa. La sua scomparsa risale a un mese fa; in quale guaio si può essere cacciato? Voleva forse andare in Bielorussia dal momento in cui era venuto a conoscenza della ricomparsa dei suoi veri genitori?
L’imprevedibilità è un marchio di fabbrica che contraddistingue l’autrice emiliana e grazie alla sua protagonista, l’investigatrice Stella Spada, riesce a spiazzare il lettore attraverso storie che raccontano il lato oscuro di Bologna.
La peculiarità rilevante dei romanzi dell’autrice emiliana è proprio quel senso dell’improvvisazione che porta a sparigliare le carte confezionando storie avvincenti e per nulla scontate.
Fantasmi di ghiaccio è la sua undicesima storia dedicata a questa strampalata e imperfetta protagonista che riesce ad avere un rapporto anche conflittuale con il suo aiutante Giacomo che vorrebbe raggiungere la sua indipendenza affrontando un caso tutto suo, l’aggiungersi della new entry Antonio può rappresentare il terzo incomodo e in questa storia ne vedremo davvero delle belle!
Un giallo con un bel pizzico di ironia e il romanzo è servito!
Buona lettura!

