Recensione a cura di Stefania Ghelfi Tani
Una storia vera!
Protagonisti del romanzo l’autore, il suo gatto Bob e la tossicodipendenza con tutte le sue conseguenze. Un rapporto inscindibile di amicizia, amore, supporto, responsabilità che farà la differenza e porterà ad una nuova vita per la quale vale la pena di vivere e non solo sopravvivere.
Questo non è un libro strappalacrime, ma una storia di speranza. James Bowen ci racconta la sua vita, un’esistenza non facile, fatta di errori, di scelte sbagliate, di resa, di rassegnazione, di estrema solitudine, di sofferenza. Fino a quando la volontà di scegliere la vita arriva. Sarà soprattutto grazie a un gatto malconcio, che incrocerà per puro caso, che il suo cammino subirà un fondamentale mutamento.
Qualcuno ha bisogno di aiuto e di amore e tocca a James prendersene cura. Da qui inizia per entrambi una lotta per il futuro. Grazie a Bob, James riprende anche a relazionarsi con la gente, mentre prima aveva la sensazione di essere invisibile, ora le persone si fermano più spesso attirate dal suo gattone rosso, incuriosite dal duo indivisibile, quasi a rubare un momento di serenità alle loro vite frenetiche.
Vivere un’esistenza ai confini significa essere esclusi, emarginati, diversi e quindi evitati pur avendo bisogno di amore, quel sentimento che gli ha donato Bob e di riflesso le persone che ora si stano avvicinando interessate e affascinate.
Non è più James, l’artista di strada tossicodipendente e indigente, a salvare un gatto ma è Bob che porta a nuova vita il suo padrone costringendolo e invitandolo a diventare migliore.
Uno spunto per riflettere su quanto sia facile e comodo nascondersi dietro l’indifferenza di fronte ad una realtà di solitudine, di sofferenza e soprattutto di povertà, alla battaglia per farcela ogni giorno, per racimolare quel misero gruzzolo per tirare a campare.
Bob ha riposto fiducia in un escluso, un emarginato… proviamo a farlo anche noi, guardando oltre un’apparenza che potrebbe celare solitudine, paura e disperazione.
Una bellissima amicizia tra uomo e felino, un rapporto incredibilmente forte di dipendenza sana reciproca.
Per chi ama i gatti e per chi cerca una seconda chance…