A mani vuote – Valerio Varesi
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Più riguardo a A mani vuoteTrama : Il caldo umido e appiccicoso di un agosto a Parma riflette, curiosamente, la condizione del commissario Soneri, alle prese con un caso bollente, che lo invischia sempre più e la cui soluzione non è affatto a portata di mano per dargli un po’ di respiro. Francesco Galluzzo, un commerciante del centro, è stato picchiato a morte, in casa sua, da ignoti aggressori. Il movente della rapina è debole, mentre sembra più consistente quello di una “lezione” finita male. Ulteriori ricerche indirizzano il commissario verso un noto usuraio, Gerlanda, a cui la vittima doveva dei soldi, e, successivamente, su una pista che odora di cocaina.

Recensione : La quinta indagine del commissario Soneri ambientata come le altre a Parma, offre uno spaccato insolito della città.Soneri appare coinvolto in un’indagine più grande di lui, in cui un personagggio non determinato come lui invece è, potrebbe perdere le fila dell’indagine o intimorirsi. A fare da cornice al protagonistra, troviamo i suoi soliti compagni di viaggio, anche se in questo romanzo appaiono un pochino relegati allo sfondo, lasciando il proscenio all’importante personalità di Soneri. La penna di Varesi descrive, tesse la trama, lascia spunti di riflessione e talora appare amareggiata nel constatare fatti e vicende probabilmente non troppo lontane dalla realtà. Così, dover evidenziare i difetti della “donna”amata, fa male anche se la voglia di denuncia sovrasta il desiderio di nascondere. Il libro non ha acuti, l’indagine bencondotta è lineare, pulita ed efficace. Libro destinato senz’altro ai cultori della serie.

Votazione : 3/5

Dettagli :

  • Brossura: 236 pagine
  • Editore: Frassinelli (7 marzo 2006)
  • Collana: Narrativa
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8876849106
  • ISBN-13: 978-8876849107

 

Dello Stesso Genere...
Noir
felix77
La scelta del caporale

Marenzana accantona i suoi personaggi Bendicò e Maida, protagonisti assoluti dei suoi gialli storici e si ripresenta con un noir ambientato nel periodo brigatista. Siamo

Leggi Tutto »

Lascia un commento