Film drammatico 2025 Regia di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo, Javier Leoni, Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi. Guia Jelo Distribuito da Piper Film. Soggetto: Alessandro Aronadio, Ivano Fachin, Renato Sannio. Sceneggiatura: Alessandro Aronadio, Ivano Fachin, Renato Sannio. Casa di Produzione: PiperFilm, Lungta Film, Alea Film. Fotografia: Andrea Reitano. Montaggio: Roberto Di Tanna. Musiche: Santi Pulvirenti. Scenografia: Massimiliano Sturiale, Pietro Satiro. Costumi: Cristina La Parola
Recensione a cura di Cristiana Esposito
Alessandro Aronadio torna alla regia per regalarci il suo quinto film. Questa volta affronta un tema delicato e quanto mai attuale come l’Alzheimer precoce.
Il protagonista della storia è Paolo, un uomo che cerca di relazionarsi nonostante improvvisamente avverte impercettibili sintomi che lo portano a piccole perdite di memoria, che lo costringeranno ad affrontare la crudeltà di una diagnosi della sua malattia.
Co protagonista del film è suo figlio Mattia, un bambino di 11 anni che suo malgrado viene catapultato in una realtà familiare difficile.
Dopo un netto rifiuto della malattia, Paolo decide di intraprendere un percorso di cura ormai necessario. Sarà proprio suo figlio dopo uno scontro a diventare una figura importante in questo percorso difficile e pieno di ostacoli che lo aiuterà a convivere con la malattia.
La storia personale e familiare di Paolo continua a mescolarsi in un vortice incredibile di disavventure come lo stesso rapporto con la moglie che verrà spesso messo in discussione per le difficoltà legate alla malattia.
Il film è tratto da una storia vera quella di Mattia Piccoli affetto appunto da una rara forma di Alzheimer precoce e di suo figlio che è stato nominato dal Presidente Mattarella, Alfiere della Repubblica, per il suo impegno e dedizione verso il padre e la famiglia. Aronadio anche in questo film ci accompagna per mano, in una storia tenera e dolce, ma anche drammatica.
È un punto di riflessione, e nello sconcerto della storia, ti fa commuovere e stringere in un forte abbraccio. Edoardo Leo protagonista del film splende come sempre nella sua impeccabile interpretazione.
