Trama
Jean è uno scrittore solitario che fatica a distinguere il presente dal passato, i ricordi veri da quelli immaginari. Eppure non ha sognato: sul suo vecchio taccuino nero degli anni Sessanta sono infatti annotati nomi, numeri di telefono, date di appuntamenti, e persino brevi testi “che forse hanno a che fare con la letteratura”. Fra questi nomi spicca quello di Dannie, una ragazza dalle molteplici identità che riceve misteriose lettere al fermoposta e della quale Jean è invaghito; e poi tutta la banda di loschi personaggi che frequentano locali equivoci come l'”Unic Hôtel” o “il 66” vicino ai giardini del Luxembourg, teatro di frequenti retate notturne. Cosi, riaffiorano alla mente dettagli incompiuti, segreti mai svelati, misteri irrisolti: perché la polizia lo aveva interrogato? Cos’era successo al pianoterra di quell’appartamento sul lungosenna? C’è forse un legame con la guerra d’Algeria e l’affare Ben Barka? E poi, quale significato attribuire alle parole di Dannie e, soprattutto, alla sua improvvisa scomparsa? La verità è lì a un passo, a portata di mano, eppure irraggiungibile.
Recensione a cura di Dario Brunetti
Patrick Modiano (Premio Nobel per la letteratura nel 2014) è ancora una volta l’autore al centro della rubrica “Alla ricerca del Libro Perduto”. Dopo il mio articolo su Bijou, vorrei mettere in evidenza un’altra sua opera uscita nel 2012 e tradotta per Einaudi nel 2014.
L’erba delle notti è un romanzo ambientato in una Parigi malinconica, voce narrante della storia è Jean, uno scrittore solitario che attraverso il suo vecchio taccuino nero vuole ricostruire la scomparsa di Dannie, la ragazza da lui frequentata; l’uomo si avvale dei suoi ricordi e degli appunti nei quali sono annotati date di appuntamenti e numeri di telefono.
Riscopriremo le atmosfere rarefatte di una Parigi degli anni sessanta, tra strade, bar e locali di riferimento come L’Unic Hotel o il 66 frequentato da loschi individui come Georges, Aghmaouri, Gèrard Marciano, Paul Chastaigner e Duwelz e poi ci sono tanti misteri attorno alla figura di Dannie, una donna imprevedibile e che assume molteplici identità.
In quale guaio si sarà cacciata? Chi è realmente Dannie?
Quesiti ai quali diventa davvero un’impresa attribuire le giuste risposte per un tipo mite come Jean che deve addirittura subire un interrogatorio da parte della polizia. L’uomo risulta una delle ultime persone ad aver visto la ragazza.
I ricordi sono soltanto tasselli da ricongiungere nel vano tentativo di mettere in ordine una storia sfuggente, piena di segreti e misteri.
Ancora una volta Patrick Modiano costruisce una trama piena di sotterfugi e di trabocchetti, dove al protagonista sembrano mancare dei punti di riferimento, vaga in una Parigi notturna come un’anima in pena affidandosi alla memoria che mette in discussione i suoi stessi ricordi che hanno una dimensione quasi onirica.
Lo scrittore francese ci racconta una Parigi esistenzialista in cui si respira tanta arte e buona musica, perdiamoci nel sottofondo piacevole di una musica jazz e immergiamoci in un testo che si avvale di quelle sfumature del classico romanzo noir.
Se in Bijou era prevalente il tema dell’abbandono e della rinascita, in questo romanzo la memoria e l’oblio diventano elementi imprescindibili che si congiungono con il mistero della verità che sembra diventare qualcosa di irraggiungibile.
La verità sembra essere lì a un passo per poi sparire all’improvviso nell’ombra proprio come Dannie che vuole apparire come un fantasma del passato nella vita del protagonista.
A Jean non resta che riassaporare quel dolce ricordo perché rappresenta qualcosa che li rimane realmente e che forse nessuno può portargli via anche a costo di affogare in una condizione di solitudine, invece il lettore, deve lasciarsi trasportare dagli eventi e dai destini dei protagonisti magari chiudendo gli occhi e affidandosi alla propria immaginazione.
Dettagli prodotto
- Editore : Einaudi (2 febbraio 2016)
- Genere : Narrativa
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 142 pagine
- ISBN-10 : 8806229001
- ISBN-13 : 978-8806229009
- Peso articolo : 100 g
- Dimensioni : 13.5 x 0.91 x 20.8 cm