Genere:
Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

81IlwtdvKGL

Trama

Immagina che la polizia arrivi a casa tua e ti mostri una foto in cui tu – con i capelli di quel tuo rosso inconfondibile, il tuo cappotto blu – stai baciando un uomo. Peccato che quell’uomo sia stato trovato morto trentuno ore prima, e tu non ricordi di averlo mai baciato. Anzi, lo conoscevi appena. Era il tuo nuovo capo, l’uomo che ti aveva dato in gestione la galleria per conto di un misterioso proprietario. Il lavoro dei tuoi sogni: ti era sembrato troppo facile, troppo bello per essere vero. Eppure tutto era andato liscio, la galleria esisteva davvero, avevi firmato un contratto regolare. Adesso, però, guardando quella foto capisci che non c’era niente di regolare. Niente di facile. Perché là fuori qualcuno sta cercando di incastrarti, anche se non riesci a immaginare il motivo. Qualcuno che sa molte cose di te. E che forse ti è molto vicino… In questo thriller in cui nulla è come sembra, Alice Humphrey vede crollare intorno a sé, come un castello di carte, ogni certezza. Compresa quella più importante: la sua stessa innocenza.

Recensione a cura di Elio Freda

L’inizio di questo romanzo è tutt’altro che semplice. L’ho trovato lento e la protagonista non sufficientemente carismatica o minimamente empatica.  La scrittura è scorrevole e tecnicamente impeccabile. Le ambientazioni sono ben descritte e le scene si susseguono con un buon coinvolgimento da parte del lettore. La trama risulta essere eccessivamente articolata, con una ricerca del colpo di scena finale che lascia molti dubbi, a posteriori, sullo svolgimento dei fatti nella storia. L’indagine di polizia mi è sembrata poco incisiva e non ho mai avito la sensazione che le prove a carico di Alice, la protagonista, fossero tali da destare preoccupazione. Troppi poi i personaggi che compaiono in questo romanzo, molti decisamente superflui e spesso non troppo caratterizzati (è consigliata la stesura della lista delle apparizioni per ricordarsi chi è chi e dove si colloca nella storia). Dopo il successo de “la ragazza nel parco” avevo cullato forse troppe aspettative. Speriamo ne prossimo.

Dettagli

  • Copertina rigida: 380 pagine
  • Editore: Piemme (14 marzo 2017)
  • Collana: thriller
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 885665878X
  • ISBN-13: 978-8856658781
Dello Stesso Genere...
La paziente silenziosa
Thriller
etodaro
La paziente silenziosa

Prima di cominciare a scrivere di questo notevole romanzo di Alex Michaelides, mi sento obbligato a riconoscere il merito di avermi fatto conoscere questo autore

Leggi Tutto »

Lascia un commento