
Trama
Questa volta Ada Hartmann sembra essere lontana da delitti e misteri. Il romanzo inizia in rosa, con un incontro in alta quota, sulla rotta Londra-Berlino. Un rosa che si tinge subito dei colori del cacao. Ada, e i lettori, entrano con leggerezza nei mondi del cioccolato. I luoghi di produzione, le fasi di lavorazione, l’arte e le declinazioni del gusto. Sembra un viaggio di puro piacere. Un viaggio che sfiora il Venezuela e che tocca, naturalmente, anche Catania. Poi, improvvisamente, come spesso capita in un romanzo giallo, lo scenario cambia e Ada si trova, ancora una volta, a indagare. Il cacao, non più piacere quasi immateriale, precipita, diventando merce preziosa. Merce circondata da intrecci economici e finanziari. E il rosa dei rapporti umani si incupisce. Si corrode.
Voce di Elena Rossi
[bandcamp width=100% height=120 track=3773934919 size=large bgcol=ffffff linkcol=0687f5 tracklist=false artwork=small]
Recensione a cura di Elena Rossi
Droga, cioccolato, veleno. Piacere e morte. È con queste parole che si può riassumere l’avventura della sociologa Ada Hartmann. Un racconto che inizia con un romantico incontro, che tutto fa presagire tranne un risvolto dalle tinte gialle. La storia si districa in un dettagliato panorama, descritto meticolosamente dalla scrittrice. Leggendo, infatti, vi sembrerà di passeggiare tra Berlino e Catania tenendo in mano una cartina geografica. Ma non vi basterà immaginare il paesaggio, ne sentirete i profumi e i sapori e il tutto sarà accompagnato da una crescente curiosità di scoprire perché, quel cioccolato tanto amato, pervaderà la protagonista di un senso di malessere.
La scrittura è dettagliata e minuziosa, l’autrice enfatizza i dettagli e le angolature proponendo una fotografia completa e multidimensionale, i sapori li descrive magistralmente, sembrerà di leggere assaggiando una torta.
Dettagli
- Genere: Giallo
- Copertina flessibile: 155 pagine
- Editore: Forme Libere (1° Luglio 2016)
- Collana: Passi nel Buio
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8864590706
- ISBN-13: 978-8864590707

