L’ombra del commissario Sensi – Susanna Raule
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

image bookTrama : Il commissario Ermanno Sensi non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi, si direbbe che il commissario Sensi non faccia altro che sottrarsi alla sgradevole routine del suo mestiere. Ma un giorno, sul lungomare di Spezia (attenzione, nessuno spezzino dice ‘La Spezia’), un passante trova una sciabola piantata tra i lastroni di pietra; sembrerebbe uno scherzo di cattivo gusto se non fosse che la sciabola scompare lasciando una macabra scia di cadaveri decapitati e una testimone oculare giovanissima e terrorizzata. Più interessato a quest’ultima, Sensi deve suo malgrado fermare il killer prima che colpisca ancora; ma nel frattempo, affamata di sangue e di morte, riappare l’ombra di un passato inquietante…

Recensione : Se prendiamo un 30% di “classico” (uomo solo, senza una famiglia ma estremamaente brillante sul lavoro) uniamo un 50% di “innovazione” (un commissario con i capelli lunghi, che veste come il corvo, non fuma e si nutre di red-bull) e un 20% che non vi svelo, agitate bene e… quello che otterrete è proprio il protagonista del romanzo d’esordio  della giovane Susanna Raule. L’ombra del commissario Sensi è un thriller ambientato a Spezia (perche nessuno degli spezzini la chiama La Spezia per ammissione stessa dell’autrice) incentrato tutto sul protagonista che risulta essere apatico, presuntuoso, irriverente, ironico, curioso… Si potrebbe continuare a lungo, quindi l’autrice ha dato il meglio di se per caratterizzare un protagonista che ti affascina. Uno su tutti è  la sua onestà,  tale da rendere l’interlocutore disarmato e incredulo. Una trama originale, narrata con uno stile asciutto, veloce, pieno di sarcasmo. Cio rende la lettura veloce e senza intoppi anche se c’è, a parer mio, qualcosa da rivedere in quanto ad un certo punto il romanzo prende una direzione “particolare” e rischia di “deragliare”. Tuttavia rimane un’ottima prova di esordio. Attendo con curiosità una nuova indagine sperando che il 20% che non svelo si riduca a vantaggio degli altri ingredienti che, se sapientemente miscelati, potranno portare alla ribalta un nuovo personaggio tutto da scoprire.

Votazione : 4/5

Dettagli :

  • Brossura: 298 pagine
  • Editore: Salani (2011)
  • Collana: Romanzo
  • ISBN-10: 8862565011
  • ISBN-13: 978-8862565011
Dello Stesso Genere...
Thriller
arinaldi
Il punto più buio

In questo romanzo Mauro Zanetti affronta un tema attualissimo: quello che ora viene definito “bullismo”. Nel 1994, anno in cui si svolge parte della vicenda,

Leggi Tutto »

Lascia un commento