Granita e baguette
A giugno Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, “le Signore di Monte Pepe”, proprietarie dell’ormai noto “Regno degli arancini”. Fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c’è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: Luciano Bellini, ex direttore di un albergo poco distante da Monte Pepe, chiamato a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le Signore di Monte Pepe nella capitale. Il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell’albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. E Parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall’eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più. Una commedia brillante tra la Sicilia profonda e la Ville Lumière.
Una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia. Le signore di Monte Pepe: Vol. 3

La storia che la Fiorello Galeano ci racconta si dipana tra la splendida Sicilia e la magica Parigi. Ritroviamo le nostre frizzanti donne di Monte Pepe alle prese con la preparazione delle migliori prelibatezze siciliane,  nella loro dinamica vita di quartiere.  Tra un arancino e un altro le nostre gioiose protagoniste si imbatteranno nel peggiore dei mali: il racket; ma tutto verrà allietato con la splendida avventura parigina che vivrà Nunziatina insieme alla sua timida nipote Nicoletta . La Fiorello Galeano ha costruito un romanzo che offre al lettore degli spunti di riflessione, in quanto questa nuova storia sfiora dolcemente le corde più profonde dell’anima e dona speranza anche a quei cuori ormai spenti. Tra poesie recitate , atmosfere parigine non si può che non sognare.  Nunziatina si troverà dinnanzi a due fuochi e dovrà scegliere dal quale farsi ardere.  Il timido e gentil Luciano o il misterioso libraio siciliano trapiantato a Parigi di nome Paolo. Come in un gioco del destino, ogni personaggio rappresenta una parte cruciale della storia animandone la narrazione e allietando il lettore con i suoi divertenti e al contempo riflessivi dialoghi. Una storia semplice ma ben congegnata.  Un romanzo che si chiude con un finale alquanto commovente.  Se si ama Parigi, la bella gente e la buona cucina della tradizione siciliana, non puoi non leggerlo!

Dello Stesso Genere...
Giallo
fmanu
La stella a sei punte

Recensione a cura di Manuela Fontenova Une bella casa in centro, uno studio legale ormai consolidato, ma soprattutto una famiglia felice: tre figli modello e

Leggi Tutto »

Lascia un commento