Genere:
Delitto Rosi. I delitti di Ronvoli – Chiara Benedetta Boschi
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

51oiW7NTMkL

Trama

Ore nove di un lunedì mattina. La strada privata che porta alla villa dei signori Rosi è bloccata dalle auto e

dai curiosi. A terra, senza vita ci sono i corpi dei coniugi.

A indagare su un delitto tanto brutale viene chiamato l’investigatore Carlo Mori coadiuvato dal fedele braccio destro Corti e dalla nipote spavalda e impicciona Giorgia che, essendo amante dei libri gialli, vuole avere un ruolo da protagonista in un caso che forse non le compete, ma le capacità della ragazza vengono approvate dallo zio.

Ma il caso è di quelli davvero complicati, l’assassino è stato molto astuto a non lasciare tracce rilevanti sul luogo del delitto.

Come si spiega l’accanimento sui corpi dei coniugi Rosi? Chi li poteva odiare cosi tanto da mettere in scena questo inspiegabile omicidio?

Recensione a cura di Dario Brunetti

Delitto Rosi è un romanzo giallo non molto lungo, visto il numero delle pagine, ma fluido ed essenziale dove si concentra particolarmente sul delitto dei due coniugi e sullo sviluppo delle indagini, affrontate con scioltezza dal trio Mori – Corti – la nipote ficcanaso Giorgia.

Sono i tanti personaggi a tenere in piedi una storia dove si assiste molto spesso ad invidie, gelosie e piccoli tradimenti. Il protagonista Mori appare un tipo maldestro ma efficace nel suo compito.

Il romanzo contiene capitoli brevi agevolandone la lettura e soprattutto la scrittura dallo stile fresco e descrittivo quel tanto che basta. Unica pecca della storia è quella che, secondo me, il lettore non riesce a vivere le giuste atmosfere dei luoghi che fino a prova contraria non sembrano pervenute,  ma è una scelta dell’autrice che paga relativamente.

Esordio della Boschi credibile e convincente dove in un breve giallo lascia intravedere indiscutibili qualità, può essere un romanzo a forma di antipasto necessario per dare inizio ad una serie, e penso che i lettori ne sarebbero davvero entusiasti.

Lettura di evasione del tutto consigliabile !!!!!

 

Dettagli

  • Genere: Giallo
  • Copertina flessibile: 108 pagine
  • Editore: Dark Zone (26 Maggio 2017)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN – 10: 889984514X
  • ISBN- 13: 978-8899845148
Dello Stesso Genere...
La mano – Henning Mankell

Trama Kurt Wallander, leggendario commissario della polizia di Ystad, potrebbe finalmente realizzare uno dei suoi vecchi sogni e trasferirsi in una casa di campagna, fuori

Leggi Tutto »
Noir
felix77
La banda delle figurine

La banda delle figurine segna l’approdo di Mario Barale nella Fratelli Frilli editori. Il romanzo è vincitore del concorso letterario Ceresio in Giallo 2022. Protagonista

Leggi Tutto »

Lascia un commento