Cristallo
Trama Cinque amici si preparano a festeggiare il Ferragosto con una grigliata all’aperto nel giardino dello splendido Chalet Cristallo, circondati dalle magnifiche vette delle Dolomiti. In pochi minuti tutto degenera, e delle cinque persone presenti si salverà solo Rachele, fotografa di fama internazionale. Lei e suo marito Max hanno affittato lo Chalet per trascorrervi una vacanza che doveva essere rigenerante e invece si trasforma in quello che sarà definito il “Ferragosto di sangue”, il caso mediatico dell’estate seguito da milioni di italiani. Una strage senza precedenti che sconvolge la tranquillità di Domegge, nella valle del Cadore, rinomata per le celebri Tre Cime di Lavaredo. Gli inquirenti esitano senza riuscire a trovare né il movente né il colpevole del massacro. Rachele, l’unica che potrebbe fare luce sugli omicidi, soffre di un’amnesia provocata dallo shock, mentre a condurre le indagini viene chiamato il colonnello Denis Bogo, che si scontra con un mistero all’apparenza impossibile da risolvere. Così Rachele, al tempo stesso potenziale testimone oculare e capro espiatorio su cui iniziano a convergere i sospetti, è costretta a confrontarsi con un crimine dai risvolti inimmaginabili. La “Fotografa” si troverà ad affrontare i fantasmi del passato e i segreti custoditi dalla montagna. Combinando le atmosfere più taglienti del thriller psicologico con i meccanismi di una suspense a orologeria, Livia Sambrotta svela l’oscuro rovescio celato dietro l’incanto di un territorio magico. “Cristallo” evoca profonde solitudini e il bisogno di riscatto dei nostri giorni. Fino all’ultima pagina il lettore non saprà chi è il carnefice e chi la vittima.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Già dalle prime pagine il romanzo “Cristallo” di Livia Sambrotta ci porta fuori dagli schemi narrativi classici o dalle storie mainstream. Sambrotta sa bene come depistare il lettore con una serie di colpi di scena, agganci narrativi e cliffhanger che tengono con il fiato sospeso e portano a divorare questo libro in poche ore. L’autrice di “Non Salvarmi” che, ricordiamo, è stato il vincitore del Premio selezione Bancarella 2021 ci stupisce con questo nuovo romanzo con uno stile, un contesto e una struttura inedita. Questo sottolinea quanto, la Sambrotta, sia poco avvezza a ripetere le stesse formule e lo fa con una linearità, freschezza e originalità tipica dei grandi maestri. Le tematiche affrontate sono: l’incapacità di sottrarsi dal passato, la solitudine, l’influenza che i ricordi possano avere sul presente e quanto le mancanze, i silenzi e i non detti possono trasformarsi in voragini buie che fagocitano e non danno scampo. Un thriller psicologico dove l’ambientazione (la montagna) costituisce l’elemento cardine e simbolico di tutta la narrazione e i personaggi sono così ben caratterizzati da dare vita a un’alternanza ben bilanciata fra lati oscuri e luce.

La trama oscilla fra la ricostruzione di una propria identità presente e un passato traumatico che ha reso, la protagonista, fragile e vulnerabile. I salti temporali e il ritmo sono fluidi, ben gestiti e non disorientano il lettore ma lo ancorano alla storia pagina dopo pagina. Infine, non ci sono buchi narrativi e la storia ha una progettazione così minuziosa e dettagliata da mantenere la sospensione dell’incredulità del lettore per tutta la narrazione e dona la capacità di entrare e immedesimarsi nello stato di disagio e di solitudine della protagonista senza mai sforare nell’ovvio e nell’incongruenza.

In conclusione possiamo dire che Cristallo di Livia Sambrotta è un thriller psicologico che mischia in modo impeccabile suspense, voglia di riscatto e traumi antichi in un gioco circolare tra vittima e carnefice.

Non potete non leggerlo.

Dello Stesso Genere...
Thriller
elio.freda
L’uomo in vetrina

Il secondo romanzo edito in Italia da Marsilio, vede una nuova indagine del commissario Gunnastranda affiancato dall’impagabile Frolich alle prese l’omicidio di un vecchio antiquario

Leggi Tutto »
Amici Sospetti – Jane Shemilt

Trama Quando i loro figli diventano inseparabili a scuola, tre coppie di genitori cominciano a frequentarsi più assiduamente. Barbecue e festicciole improvvisate, merende e persino

Leggi Tutto »

Lascia un commento