Intervista a cura di Dario Brunetti
Diamo un caloroso benvenuto su Giallo e Cucina a Morena Fellegara, in libreria col suo ultimo romanzo Delitti e tarocchi uscito per la Fratelli Frilli editori.
DB Ti ritroviamo Morena a Giallo Ormea, in questa splendida kermesse organizzata da Bruno Vallepiano e Carlo Turco, che effetto fa presentare il tuo romanzo in una rassegna così importante arrivata alla quinta edizione e com’è stato ritrovare gli amanti di questo genere letterario ormai tanto caro ai lettori?
MF Ciao Dario e ciao a tutti gli amici di Giallo e Cucina. Sono stata molto felice dell’invito perché Ormea è una vetrina ormai molto conosciuta e per me è una bella occasione per portare i miei romanzi verso nuovi lettori. E’ una manifestazione molto apprezzata per la presenza di scrittori del genere giallo provenienti da tutta Italia e Ormea è una deliziosa location in cui trascorrere le serate e i pomeriggi lontano dalla confusione della città, immersi nello splendido paesaggio del Piemonte tra una lettura e una chiacchierata.
DB Delitti e tarocchi rappresenta il quarto capitolo della serie dedicata ai delitti del bar Marco di Sanremo, che vede ancora una volta protagonista Mario, il barista investigatore. Come nasce questo personaggio che ha esordito nel tuo primo romanzo Un Pastis al bar Marco?
MF Mi sono ispirata a un barista realmente esistito (mio papà) che aveva un bar alla periferia di Sanremo, ho voluto ricordare i tipici bar anni ottanta che erano un vero e proprio punto di ritrovo e di aggregazione sociale. Il barista è l’amico di tutti, conosce i segreti, le debolezze, i vizi e le virtù. Ho quindi creato un investigatore barista per la sua capacità di esplorare l’animo umano che si apre a lui attraverso confidenze magari aiutato da una bevuta.
DB In questo quarto capitolo Mario indaga su degli strani avvelenamenti e diventerà anche bersaglio del suo assassino che lo sfiderà quasi a una partita a scacchi a suon di tarocchi. Ho trovato molto interessante la parte dedicata al significato delle carte che regalano quel tocco di mistero alla storia, come ti è venuta l’idea di legare il giallo al mondo dell’esoterismo?
MF Mi ha sempre interessata il mondo esoterico ed in particolare i tarocchi mi hanno da sempre attratta con i loro significati variegati. Dietro a vari accostamenti e da come escono svelano misteri… In questo caso si tratta di una intricata partita a carte contro il barista Mario che dovrà anche utilizzare le regole del giuoco a tarocchi, gioco proibito nei locali.
DB Sanremo è l’ambientazione dei tuoi romanzi che sono accompagnati dalle canzoni di quegli artisti che hanno scritto la storia della musica italiana come De André, e nel caso di quest’ultimo giallo, troveremo anche Battiato e Celentano, ti chiedo quanto diventa fondamentale l’elemento musicale nei tuoi romanzi soprattutto in una regione come la Liguria dove il Festival rappresenta l’evento clou per eccellenza?
MF Per accompagnare il lettore nell’atmosfera degli anni ottanta mi piace inserire un sottofondo musicale, con le citazioni dei grandi cantautori del periodo.
DB In Delitti e tarocchi rendi omaggio a uno dei più grandi scrittori della letteratura italiana come Italo Calvino nell’incipit tratto dal romanzo Il castello dei destini incrociati, com’è nata questa scelta?
MF “Il castello dei destini incrociati” mi aveva colpito e per parlare di tarocchi ho immaginato il Bar Marco come “Taverna dei destini incrociati” (primo nome di uno dei racconti di Calvino) e anziché gli avventori del medioevo le comparse sono stati i clienti del Bar Marco, con le loro storie che cambiano a seconda di come si svolgono gli eventi e come si accostano le carte che predicono i delitti. Il serial killer utilizza il significato degli arcani minori e maggiori per firmare o annunciare gli omicidi.
DB Siamo su Giallo e Cucina e la domanda d’obbligo è il piatto preferito del protagonista, ma Mario è un barista e allora ti chiedo quale cocktail si preparerebbe?
MF Un pastis! Infatti il mio primo romanzo, uscito nel 2020, ha come titolo “Un pastis al Bar Marco”. La bevuta ha portato bene, siamo al quarto episodio dei delitti del Bar Marco…
DB Ci sono novità per il 2024? Ci sarà una nuova indagine del nostro barista investigatore Mario?
MF Certo. La serie prosegue e questa volta i clienti del bar saranno coinvolti in eventi legati al Casinò e al fascino della sua roulette, la storia parte l’ultimo dell’anno tra giocate, brindisi e…un furto inaspettato.
DB Il sito di Giallo e Cucina ti ringrazia per essere stata nostra ospite e chiudiamo l’intervista con la solita domanda di rito: Tre libri a cui sei particolarmente legata.
MF “ Il sentiero dei nidi di ragno” Italo Calvino
“La casa degli spiriti” di Isabel Allende
“Siddharta” Hermann Hesse