Un ristretto in tazza grande – Federico Maria Rivalta
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

41jaNWrgzkL.jpg

Trama

La prima avventura del cronista più distratto e imprevedibile d’Italia.Riccardo Ranieri, giornalista del Mattino di Padova e assiduo frequentatore dei campi da golf, si trova suo malgrado coinvolto in un omicidio che sconvolge la rilassata routine del Golf Club Frassanelle. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo in cui preda e predatore si confondono. Nonostante la protezione di un irruente poliziotto e le premurose attenzioni dell’affascinante e implacabile procuratrice Giulia Dal Nero, anche Ranieri si ritrova nel mirino dell’assassino. Meno male che a proteggerlo ci sono l’imprevedibilità delle sue mosse e la cronica incapacità a gestire le situazioni.

Voce di Elena Rossi

[bandcamp width=100% height=120 track=3686180473 size=large bgcol=ffffff linkcol=0687f5 tracklist=false artwork=small]

Recensione a cura di Elena Rossi

Diventare preda di un assassino turberebbe la vita anche a chi non conosce la monotonia, figuriamoci ad un abitudinario come Riccardo Ranieri. Single, amante del golf, della tranquillità e dei suoi cani, con ironia e sarcasmo non lascia trapelare quasi mai le sue paure, adottando anzi un ruolo quasi investigativo nonostante la sua posizione di vittima. Ruolo che sembra riuscirgli bene forse a causa delle tinte rosee scatenate dall’attrazione per un’ispettrice di polizia, rigorosa e altrettanto affascinante. In questo sfondo giallo, non si percepisce suspense ma colpi di scena a bruciapelo che continuamente alimentano nel lettore la curiosità di sapere cosa dovrà ancora succedere a Riccardo. Lo scrittore, alle prime armi, si destreggia tra ironia, sarcasmo, e crudità di scene mortifiche. Un inizio promettente.

 

Dettagli

  • Genere: Giallo
  • Copertina flessibile: 299 pagine
  • Editore: Cairo Publishing (17 Gennaio 2019)
  • Collana: Scrittori Italiani
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8860529344
  • ISBN-13: 978-8860529343

 

 

Dello Stesso Genere...
Noir
felix77
La linea del pudore

Recensione a cura di Dario Brunetti La linea del pudore è il nuovo romanzo noir di Giuseppe Scaglione uscito per Les Flâneurs edizioni. Ritroviamo il

Leggi Tutto »

Lascia un commento